Opale: caratteristiche e curiosità

Tra le pietre preziose più in voga del periodo, vi è senza dubbio l’opale, la pietra magica che conquista tutti al primo sguardo! Scopriamo insieme qualche caratteristica e curiosità in più su questa bellissima pietra preziosa.


Il nome e la storia

Il termine opale trova radice nel sanscrito ùpala, nel greco ὀπάλλιος (opallios) e nel latino opălus. Tutte e tre le lingue identificherebbero il significato del termine in ”pietra preziosa”. Insomma: fin dall’antichità l’opale è considerato una gemma davvero speciale.

Com’è fatto

L’opale è un minerale colloidale amorfo, con un 20% di acqua. La sua formazione avviene mediante un lento deposito geologico di gel colloidale di silice, avvenuto a bassa temperatura.

Dove si trova

Gli opali si trovano soprattutto in Australia, fonte più importante dell’estrazione di queste straordinarie gemme. In particolare, le regioni più ricche di opali sarebbero il Queensland e il Nuovo Galles del Sud, dove la zona che ne è più ricca è denominata «Coober Pedy». L’Australia meridionale, inoltre, è così tanto ricca di giacimenti poiché queste gemme si produrrebbero in climi molto difficili, aridi e isolati. Altri territori di giacimenti sono Messico ed Etiopia.

Le sue caratteristiche

Per la valutazione di un opale, vengono solitamente confrontate tre caratteristiche. In primis, si valuta l’intensità del colore, poi la sua distribuzione nella gemma e infine il numero di colori presenti nella zona colorata della pietra. In parole povere? L’opale perfetto è una gemma traslucida, che racchiude al suo interno bellissimi giochi di colore, dalle sfumature arcobaleno. Una pietra magica che incanta chiunque si trovi a osservarla!

Tipi di Opale

Al mondo esistono svariati tipi di opale, ognuno con le sue speciali caratteristiche. Vediamo insieme i più particolari e preziosi.

Opale nobile

L’opale nobile è indubbiamente una delle tipologie più preziose della gemma. La sua caratteristica più importante è l’arlecchinamento, buffo termine carnevalesco che si riferisce ai bellissimi colori cangianti presenti nella pietra preziosa. Il gioco di colori verrebbe causato dalle infiltrazioni di acqua e umidità nella pietra e sono visibili ad occhio nudo.
Tra gli opali nobili, si trovano opali bianchi, opali neri, opali arlecchino (il più pregiato!) e numerosi altri opali dalle sfumature più varie.

Opale di fuoco

Un opale che non presenta arlecchinamento, ma un particolare colore rosso fuoco, è appunto l’opale di fuoco. Pietra opaca, che si può trovare anche in versione gialla o arancione. Bella e decisamente particolare.

Opale comune

In questo caso i giochi di colore sono banditi: l’opale comune è una gemma opaca, quasi mai traslucida, spesso di svariati colori. Il suo valore è sicuramente minore rispetto alla parente nobile, ma questo non toglie che sia in ogni caso molto bella da vedere!

Qualche piccola curiosità

Dagli anni ’90, l’opale è ufficialmente la pietra simbolo dell’Australia.
Pietra decisamente amata nel periodo Elisabettiano, la sua storia risale all’alba dei tempi. In Grecia Antica si riteneva che l’opale fosse una sorta di talismano benedetto da Zeus, con il potere di prevedere il futuro. Regalare un opale simboleggiava la possibilità di avere successo, significato speciale che riguardò anche il mondo romano. Dopo l’epoca romana, però, si iniziò a collegare l’opale alla magia occulta, alle passioni segrete e alle creature maligne. Insomma: l’opale è una pietra magica, legata alla divinazione e alla meditazione.


In gioielleria, l’opale è indubbiamente una delle pietre preziose del momento. Bellissima e incantevole, si adatta perfettamente ad ogni gioiello, diventando simbolo di purezza e fortuna. Anche da Ferro Gioielli l’opale è di casa: molti, infatti, richiedono ai nostri esperti orafi la creazione di gioielli adornati da questa gemma. Se anche tu sei alla ricerca di un bellissimo opale da incastonare in un gioiello, non dimenticare di passare a trovarci in negozio! Ti aspettiamo nello store Ferro Gioielli di via Matteotti, a Este.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento