Nomi anniversari nozze. Scopri l’elenco completo

I nomi degli anniversari di nozze svelano un processo di trasformazione del legame amoroso che, come in una sorta di viaggio alchemico, attribuisce alla relazione mutevoli significati. Conosci già tutti i nomi anniversari nozze? Scopri l’elenco completo e i regali preziosi consigliati.

Dall’1 al 5. La leggerezza di un legame tutto da costruire

Il primo anniversario di matrimonio è rappresentato dalle nozze di carta che simboleggiano la levità e la spensieratezza di un legame suggellato da poco. Il regalo ideale è l’orologio, segno di un’unione che non sfiorisce con gli anni. L’attributo della freschezza caratterizza anche l’ingresso nel secondo anno, quello delle nozze di cotone mentre è nel successivo che si gettano le basi per una relazione che inizia ad essere flessibile e resistente, come il cuoio. Segue il lino che, combinando naturalezza e vigore, apre la strada al legno, robusto emblema del quinto anniversario di nozze.

Dal 6 al 10. Un crescendo di stabilità e durevolezza

A seguire troviamo il ferro, personificazione di fortezza e tenacia. Il settimo anniversario, detto di lana o di rame, si riferisce invece ad un vero e proprio punto di svolta, il ritorno all’essenzialità delle cose. Ma attenzione alla superstizione: il numero sette è considerato anche l’anno della crisi. È una volta arrivati alle nozze di bronzo (8) e di ceramica (9) che il rapporto è divenuto stabile e ha preso forma. Ed eccoci finalmente al 10, il primo numero “tondo”. Il regalo indicato per l’anniversario di alluminio o stagno è il diamante. Scopri i significati e simboli del diamante.

Nomi dal 15 al 75. Gli anniversari nozze più importanti

Dal 15° al 75° anniversario le ricorrenze si trasformano in veri e propri traguardi. Procediamo evidenziando i nomi anniversari nozze più importanti:

  • 15° anniversario: nozze di cristallo. Bellissimo ma fragile, è un traguardo che va maneggiato con cura. Come per le nozze di carta, anche in questa circostanza è gradito fare o ricevere in dono un orologio da polso.
  • 20° anniversario: nozze di porcellana. Per preservare il matrimonio occorre nutrirlo, curando l’uno le esigenze dell’altro. In una tale, delicata, occasione è consigliato regalare gioielli in platino, lucenti e resistenti all’usura.
  • 25° anniversario: nozze di argento. È uno degli anniversari più significativi e designa il trionfo dell’unità. Il regalo perfetto consta in gioielli e utensili nel materiale simbolo, l’argento.
  • 30° anniversario: nozze di perla. Un evento raro e perciò molto prezioso. Non si può fare a meno di omaggiarlo con un diamante.
  • 35° anniversario: nozze di corallo. Un altro anniversario unico, come la pregiata sostanza da cui trae il nome.
  • 40° anniversario: nozze di rubino. Irripetibile, tanto quanto la pietra che lo rappresenta.
  • 45° anniversario: nozze di zaffiro. Ricercato e impareggiabile come il precedente.
  • 50° anniversario: nozze d’oro. Il traguardo che qualsiasi coppia sogna di tagliare si rifà al metallo prezioso più desiderato di tutti. Si tratta dell’oro: radioso come la promessa che, dopo mezzo secolo, si rinnova.

Nomi anniversari nozze. Scopri l’elenco completo

L’elenco non termina qui. Gli anniversari dei 55 e 60 anni si ispirano rispettivamente al diamante e allo smeraldo. Seguono gli anniversari di pietra, di titanio e di platino: nulla potrà scalfire il lungo cammino di coppia.

Ogni anniversario è speciale e merita di essere onorato. Siamo lieti di consigliarti il regalo adatto al contesto e alle tue esigenze. Vieni a trovarci di persona nel nostro negozio di via Matteotti 41, ad Este (PD).

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento