Le proprietà magiche delle perle

Le perle sono un gioiello senza tempo, ricche di leggende e portatrici di magia. Fin dall’antichità, le loro peculiarità hanno attirato i popoli, contribuendo a renderle un elemento fondamentale di alcuni tra i gioielli più belli. Scopriamo insieme le proprietà magiche delle perle!

La magia delle perle: gli albori

Innanzitutto, fin dal passato, le perle sono state associate alla Luna, satellite fondamentale per le maree sul nostro pianeta. Provenienti dall’acqua, di mare o di fiume, la Luna sembrava esercitare su di loro un grande potere. Una cura naturale, un raccoglitore di emozioni da legare soprattutto alla femminilità. Le perle sono infatti legate anche al simbolo della femminilità in oriente, lo Yin.

L’ostrica stessa, che le genera, è associata al concetto di nascita, vita e sessualità. Insomma, la perla è il prezioso femminile per eccellenza.

Nella Grecia antica

Anche nella Grecia della grande epica la perla assumeva un significato speciale, collegandosi questa volta all’amore e al matrimonio. Una sorta di portafortuna, da regalare alle spose. Si credeva che il suo potere fosse quello di favorire le energie positive, la liberazione di blocchi emozionali, l’intuizione.

Le perle nella religione

Anche da un punto di vista più spirituale, le perle sono sempre state simbolo di lealtà e purezza, associate alla Creazione stessa e all’Immacolata Concezione.

La cristalloterapia

Spesso le perle, in passato, sono state utilizzate anche in ambito curativo, così come molte altre pietre preziose e cristalli. Si pensava infatti che le perle permettessero un’autoguarigione in chi le indossava, soprattutto sul piano della digestione e della circolazione.

In India e Oriente erano utilizzate per favorire la fertilità, ma anche come rimedio per la follia. In altri paesi, erano invece rimedi per malinconia, demenza e malattie della vista.


Un prezioso a tuttotondo, quindi, che oltre ad essere l’accessorio ideale per ogni occasione, sembra avere proprietà magiche e curative. Immancabili nel portagioie di ognuno, per la loro classe senza tempo e per avere sempre con noi un pizzico di magia!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento