Fede nuziale: storia e consigli

Fede nuziale: storia e consigli
Tempo di lettura: 2 minuti

Uno tra gli anelli per eccellenza è senza dubbio la fede nuziale, simbolo di amore e fedeltà. Oggi scopriamo insieme la sua storia, qualche curiosità e a che modelli puntare nel 2019!


La storia

Il dito anulare è da sempre considerato magico, in moltissime culture: si crede infatti che dall’anulare parta una vena che arriva dritta al cuore. Questa, detta ”amoris vena”, rende l’anulare il dito simbolo dell’amore eterno.

I primi ad adoperare gli anelli come simbolo del matrimonio furono i romani, con l’anulus pronubis, inizialmente realizzato in ferro ed oro e donato dallo sposo durante il fidanzamento.

Nel Medioevo viene poi introdotta l’usanza di benedire la fede nuziale durante la cerimonia religiosa, per il matrimonio cristiano. La tradizione voleva che fosse infilato prima sul dito indice, poi al medio, per finire ad incastonarsi perfettamente sull’anulare, dito dell’amore.

Curiosità dal mondo

Sapevate che in Inghilterra la scelta del dito su cui indossare la fede è libera? Nel Libro di Preghiere si parla solo di ”anello da indossare sulla mano sinistra”, senza specificare su quale dito.

Molte nazioni europee sono solite spostare l’anello alla mano destra, dopo aver celebrato la cerimonia matrimoniale.

Nelle cerimonie ebraiche, la fede andrebbe indossata sul dito indice, sul medio oppure sul pollice.

Il matrimonio musulmano non prevede anelli: molti novelli sposi, però, indossano la fede come simbolo di amore eterno. In questo caso, gli uomini indosserebbero gli anelli sulla mano destra e le donne sulla sinistra.

Le fedi da scegliere

Scegliere la fede perfetta non è facile: deve rispecchiare al meglio la coppia che la indosserà (si spera!) per tutta la vita. Oro, oro bianco, diamanti incastonati o incisioni…la scelta è vastissima!

Ferro Design propone modelli di fede nuziale che uniscono il gusto classico e intramontabile alla bellezza moderna, con diamanti e metalli preziosi diversi per personalizzare e rendere unico ogni modello. Le fedi di Ferro Design sono realizzate interamente a mano nel nostro atelier orafo, con la possibilità di essere personalizzate in forma, colore, spessore e lavorazione.

Passando a uno dei brand di gioielli italiani più famoso, Damiani, nei modelli Incontro, fa sposare alla perfezione oro bianco e oro rosa. Punta al gusto classico e chic, invece, con la collezione VeroAmore, dove la semplicità fa da padrona.


Avete già adocchiato la fede che vi rappresenta di più?

Ci rivediamo qui, prestissimo, con tanti nuovi articoli!


A cura di Olga Navarin

811 letture

Visita la pagina Facebook

Visita l’Online Store


Vedi Post simili

Thun entra in gioielleria insieme a Trollbeads

Thun entra in gioielleria insieme a Trollbeads

Thun entra a gioielleria insieme a Trollbeads, con una nuova bellissima collezione dell’azienda danese, che sta debuttando proprio in questo mese. L’azienda altoatesina specializzata in accessori artigianali, Thun, si è  alleata con Trollbeads, preziosa produttrice di gioielli componibili in argento e vetro lavorati a mano. […]

Com’è nato Ferro Design?

Com’è nato Ferro Design?

Basta entrare nel negozio Ferro Gioielli di via Matteotti per incontrare gioielli dal fascino intramontabile, creati artigianalmente con un design accattivante, di buon gusto e incredibilmente unico. Si tratta dei gioielli Ferro Design, prodotti interamente dagli esperti di Ferro Gioielli, con l’attenzione e la sapienza […]