Tagli fantasia nel diamante

Abbiamo parlato di diamanti, di 4 c, di come si taglia un diamante… e oggi vedremo insieme i tagli fantasia nel diamante.
Tra nomi curiosi e forme più classiche, sicuramente ognuno di noi troverà quella che ci rappresenta di più. Chissà se riusciremo a indovinare insieme qual è il taglio fantasia preferito da Fabrizio Ferro… ci proviamo! Magari lo azzecchiamo.


Tagli fantasia nel diamante

Marquise o navette

Il taglio marquise prevede un diamante di forma allungata su entrambe le estremità. Dalla forma simile a una bocca, prende il nome dalla Marchesa di Pompadour, per la quale il Re Sole fece tagliare un diamante dalla forma simile, appunto, alle sue labbra. Nonostante perda un po’ di luce in prossimità delle punte, il taglio Marquise è davvero originale, seducente e perfetto per un diamante incastonato in un regalo romantico.

Goccia o Pendeloque

Dalla bellissima forma simile a quella di una goccia d’acqua, il taglio Pendoleque è davvero uno dei più apprezzati di sempre. La parte più arrotondata del diamante con questo taglio permette alla luce di filtrarvi all’interno, rendendola brillante e davvero bella alla vista. Un taglio molto classico e apprezzato da sempre, soprattutto per un ciondolo di grande valore.

Baguette

Rettangolare e dalla forma simile alla classica baguette francese (sì, la forma di pane!), il diamante con questo taglio è solitamente utilizzato come pietra di contorno. Pur avendo minor valore, quindi, è davvero bellissima da ammirare accanto ad altri diamanti o come corona per altre pietre preziose.

Trapezio

Non c’è sicuramente bisogno di descrivere in modo dettagliato questa classica forma geometrica. Certo è che anche i diamanti a trapezio sono solitamente utilizzati come contorno, anche se talvolta possono diventare protagonisti del gioiello, per uno stile più ricercato e moderno.

Smeraldo

Simile al classico taglio rettangolare dello smeraldo, questo taglio ricorda la Baguette di cui parlavamo prima, ma più corto. I vertici smussati e il numero maggiore di faccette rendono i diamanti taglio smeraldo molto brillanti e lucenti. Davvero belli e ideali per essere incastonati in un bellissimo anello di fidanzamento.

Ovale

Uno dei tagli per eccellenza, che permette di ottenere una bellissima brillantezza. Purtroppo, questa tipologia di taglio, molto applicata nelle pietre colorate, è poco richiesta nei diamanti. Certamente, però, è da valutare, se si cerca un gioiello decisamente speciale…

Cuore

Il taglio più romantico di tutti…e anche il più difficile da ottenere! Ottenuto grazie all’abilità degli artigiani del diamante, il taglio a cuore è decisamente ricercato, per essere utilizzato come pendente. Ricorda il taglio a goccia, nella parte più stretta del diamante. A noi piace moltissimo!

Princess Cut

Un’altra tipologia di taglio decisamente molto apprezzata è il Princess Cut: è il più recente tra i tagli, risalente all’inizio degli anni ’80. Quadrato e prezioso, si configura come un taglio decisamente elegante, classico ma non troppo, perfetto per i solitari.


Taglio fantasia? Cosa dicono gli esperti?

Rotondo

Classico, mai fuori moda, permette il massimo della brillantezza… il taglio rotondo o “a brillante” è decisamente l’ideale per ottenere dal proprio diamante il massimo del valore, della bellezza e della luce. Sicuramente è il taglio più apprezzato dagli esperti di gioielleria e gemmologia. Che dite, che sia questo il taglio preferito anche da Fabrizio? Leggete fino in fondo per scoprirlo…

Porta i tuoi diamanti da Ferro Gioielli per una valutazione da parte dei nostri esperti gemmologi! Scoprire il reale valore dei tuoi gioielli preziosi può essere un’importante conoscenza. Ti aspettiamo in negozio, in via Matteotti 41 a Este.

Visita anche lo shop online https://www.ferrogioielli.com/it/ e scopri tutti i prodotti più belli apposta per te e i tuoi cari!

Curiosi di scoprire il taglio preferito da Fabrizio Ferro? Ebbene, se pensavate come me che fosse quello rotondo a brillante, sbagliavate in pieno. Fabrizio mi ha infatti confidato che il suo taglio fantasia preferito è il Marquise: curato ed elegante proprio come lui!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento