La differenza tra gioielli e bijoux

Accessori preziosi, che ci lasciano a bocca aperta. Regali inaspettati per catturare un ricordo. I gioielli sono indubbiamente oggetti di grande fascino seduttivo, che racchiudono talvolta un immenso valore affettivo, Ma qual è la differenza tra gioielli e bijoux?


La differenza tra gioielli e bijoux

I termini

Comprendere la sostanziale differenza tra i due termini può aiutare a fare acquisti più consapevoli, a capire il valore (economico, in questo caso) dei nostri accessori preziosi e a scegliere con cura quelli che vogliamo regalare a chi amiamo.

L’aiuto ci viene dalle lingue. In francese si parla di bijoux o bijoux de couture, in inglese di fashion jewelry e fine jewelry, mentre nella nostra lingua di bijoux e gioiello.

Moda e preziosi

La preziosità, almeno nelle altre lingue, risiede tutta nell’aggettivo. Gioielli di moda, ma spesso di minor qualità, infatti, si distinguono bene dai gioielli preziosi. Nella nostra lingua, anche bijoux e gioiello sono quindi due termini diversi, pur raffigurando, nell’immaginario collettivo, collane, bracciali, anelli e orecchini. Il bijoux è quindi l’accessorio alla moda, mente il gioiello è realizzato con un metallo prezioso, spesso con una o più gemme.

Materiali e valore

I gioielli, quindi, possono essere realizzati in argento, oro, platino, palladio e titanio e sono realizzati in oreficeria. Le gemme più utilizzate dagli esperti gemmologi sono diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi, ma anche acquamarine, ametiste, topazi, perle opali e chi più ne ha più ne metta.

Nei bijoux, invece, spesso i materiali utilizzati sono meno pregiati, come bronzo, acciaio, alluminio, plexiglass o altri materiali.

Ferro Gioielli – per lui

Insomma, il gioiello è realizzato con metalli, ha un valore maggiore e rappresenta un’opportunità per il futuro. E’ un vero e proprio ‘prezioso’, realizzato in maniera artigianale e creato apposta per contenere tutti i nostri sogni.

Scopri tutti i preziosi più belli da Ferro Gioielli! I nostri esperti ti aspettano.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento