Cosa significa Nickel Free

Molto spesso, nell’acquisto di un gioiello o di un accessorio a stretto contatto con la pelle, capita di dover stare attenti a scegliere materiali che non causino reazioni allergiche.
Se si tratta di orecchini o piercings, poi, l’attenzione è tripla! Vediamo insieme cosa significa Nickel Free e quali metalli sono sicuri al 100% anche per soggetti allergici.

Nickel Free: il significato

Nickel Free, letteralmente libero dal Nickel, è una dicitura adottata per oggetti o materiali che non presentano traccia di nickel, metallo argenteo che può causare reazioni allergiche nei soggetti predisposti.

Allergia al Nickel

Dal 2013, proprio per evitare reazioni avverse, è entrata in vigore una normativa che indica la proibizione di fabbricare o mettere in commercio oggetti con una quantità di Nickel superiore ai limiti consentiti. Si tratta del Regolamento REACH, che riguarda i prodotti destinati al contatto con la pelle, proprio come i gioielli, anche quelli realizzati con leghe contenenti nichel. L’utilizzo di queste leghe, ad esempio, è molto diffuso per quanto riguarda l’oro bianco.

Più di un quarto degli europei ha un’allergia cutanea per almeno una sostanza, e il nickel è la causa più comune di allergie, soprattutto per le donne. L’allergia comporta fastidiosi pruriti, arrossamenti e gonfiori.

Che gioielli Nickel Free scegliere?

Per proteggere la pelle dal nickel e dalle sue irradiazioni il consiglio più comune è quello di utilizzare gioielli anallergici, come quelli in puro titanio medicale. Utili soprattutto per chi ha appena fatto i buchi alle orecchie, però, i gioielli anallergici non soddisfano i più appassionati.

Preziosi senza nickel

I preziosi in oro puro e argento, infatti, permettono di non manifestare allergia, se non in casi rarissimi. Scegliere gioielli in oro puro o argento di alta qualità permette non solo di indossare un bijoux di altissimo valore, duraturo nel tempo, ma anche di stare tranquilli se si è soggetti particolarmente sensibili.

Altra accortezza: più l’oro è puro, meno c’è il rischio che i gioielli creati con questo metallo creino allergie.

Altre piccole accortezze

Per i soggetti più sensibili, è sempre possibile smorzare gli effetti dei gioielli contenenti una piccola percentuale di nickel utilizzando un po’ di borotalco prima di indossare i gioielli. Questo permette di diminuire l’umidità della pelle, che aumenterebbe il rischio allergico. Un’altra accortezza è quella di non infossare orecchini troppo stretti. Meglio preferire modelli che permettano un passaggio di aria tra pelle e gioiello, per evitare una reazione. Chi ama gli orecchini ad anello, può anche ruotarli spesso, per ridurre i rischi.

Ultima ma non meno importante, mantenere i gioielli puliti e asciutti aiuta moltissimo! Segui la nostra guida per scoprire come pulire al meglio i gioielli!


Da Ferro Gioielli, i nostri esperti ti aiuteranno a trovare i preziosi più adatti alle vostre esigenze! Basta prenotare un appuntamento e il nostro staff vi accompagnerà in una consulenza personalizzata alla scoperta del bellissimo mondo dei gioielli!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento