Orologio meccanico: come funziona?

L’orologio meccanico è un’opera d’arte ingegneristica, il trionfo dell’energia cinetica. Progettato per tenere traccia del tempo con incredibile precisione, è rimasto nei secoli uno tra i segnatempo più utilizzati ed apprezzati. Cosa distingue un orologio meccanico da un orologio al quarzo? Quale meccanismo tiene in vita il movimento perpetuo? Risponderemo a questa e ad altre domande nell’articolo Orologio meccanico: come funziona? Continua a leggere!

Come funziona l’orologio meccanico

L’orologio meccanico si compone di una serie di elementi che collaborano, in maniera sinergica, verso un unico obiettivo: misurare il tempo.

Il meccanismo degli orologi automatici è caratterizzato da un delicato ma robusto equilibrio e la sua estetica è un’icona di complessità e di fascino.

In questo articolo entreremo un po’ più nel dettaglio e approfondiremo l’argomento provando a spiegare, in maniera intuitiva e semplice, alcune delle specifiche tecniche che lo caratterizzano.

Il cuore dell’orologio meccanico

Il cuore dell’orologio meccanico è puro movimento ed è costituito da una serie di ingranaggi, molle ed altri componenti, tutti contemporaneamente all’opera.

Come quasi ognuno saprà, l’orologio meccanico va caricato. Questo al fine di garantirne il funzionamento. Funzionamento che dipende da una molla, il cosiddetto moto perpetuo, da avvolgere manualmente o automaticamente.

Quando l’avvolgimento è completo, l’orologio è pronto a misurare il tuo tempo.

Movimento manuale vs movimento automatico: le differenze

La differenza sostanziale tra movimento manuale ed automatico di un orologio meccanico riguarda la fonte che alimenta il meccanismo.

Il movimento manuale richiede l’intervento del proprietario che, caricando la molla principale tramite corona, ne assicura il funzionamento sino alla carica seguente.

Di norma, per un orologio meccanico, il tempo medio tra una ricarica e l’altra può variare dalle 12/24 ore ai 2/5 giorni. Tutto dipende dalla riserva di carica posseduta.

Il movimento automatico, a differenza di quello meccanico, utilizza un rotore oscillante per avvolgere la molla in modo del tutto autonomo.

Il rotore è a sua volta collegato a un’asse di movimento che si muove indietro e avanti ogni volta che l’orologio viene indossato. Il moto fa quindi girare il rotore, che, a sua volta, avvolge la molla. 

Troppo complesso?

In parole semplici è l’energia del tuo movimento a rendere il moto del tuo orologio automatico eterno!

Orologio meccanico vs orologio al quarzo: cosa cambia

A differenza dell’orologio meccanico l’orologio al quarzo misura il tempo attraverso un movimento elettronico. Alimentato da un’apposita batteria, il flusso cinetico vibra ad intervalli precisi. La vibrazione viene quindi convertita in un impulso, capace di azionare il motore che dà vita all’orologio.

Conosciuto per la sua precisione, l’orologio al quarzo richiede una sostituzione di pila all’incirca ogni 1-2 anni. Tuttavia, esige nel complesso meno attenzioni e pratiche di manutenzione più semplici. 

Un orologio al quarzo fatica a competere con la primitiva bellezza dell’orologio meccanico ma la scelta del segnatempo perfetto è soggettiva e dipende dalle esigenze e dal livello di praticità desiderato!

Funzionamento orologio meccanico: i componenti

Come anticipato in precedenza, l’orologio meccanico si compone di diverse parti che cooperano per mantenere il tempo. Ma quali sono i suoi principali componenti?

  • Movimento, o moto perpetuo, è l'”anima dell’orologio”
  • Quadrante, ovvero il suo “volto”
  • Lancette: connesse all’albero di trasmissione misurano il tempo grazie al collegamento con gli ingranaggi
  • Bilanciere: oscilla con cadenza costante e regola il ritmo dell’orologio
  • Spirale: è una molla in acciaio che si espande e si contrae controllando il bilanciere
  • Rubini: si tratta di minuscoli cuscinetti in rubino che servono a ridurre l’attrito (e l’usura) tra i componenti in movimento 
  • Corona: è il piccolo pulsante che consente di impostare data / ora e di caricare l’orologio manualmente
  • Cassa: è l’elemento che protegge dall’esterno il prezioso meccanismo

Orologio meccanico: alcuni esempi

Ci sono tanti tipi di orologi meccanici, più di quanti tu possa immaginare! Hai mai sentito parlare dell’orologio a pendolo o del suo “parente”, l’orologio a cucù?

Ecco alcuni esempi di orologio meccanico!

  • Orologio a pendolo: si tratta di una tipologia di orologio meccanico che utilizza il pendolo come regolatore. Con la sua oscillazione infatti, il pendolo spinge il meccanismo dell’orologio, facendolo avanzare e mantenendo il tempo. Una simpatica variante è l’orologio a cucù!
  • Orologio da polso: gli orologi da polso meccanici sono alimentati da un movimento meccanico di tipo manuale o automatico e sono entrati in voga dalla fine del XIX secolo. Sono un vero e proprio pezzo di storia!
  • Orologio da taschino: con un funzionamento simile a quello dell’orologio da polso, l’orologio da taschino meccanico è alimentato da un movimento anche in questo caso automatico o manuale. La differenza? Si indossa.. in tasca!

Questi sono solo alcuni degli orologi di tipo meccanico più conosciuti di sempre. Tutti i modelli hanno un punto in comune: la capacità di superare il concetto di oggetto e la trasformazione dello stesso in un’esperienza di misurazione unica e suggestiva.

L’importanza della manutenzione nell’orologio meccanico: il ruolo dell’orologiaio

Al fine di garantire un corretto e durevole funzionamento, l’orologio meccanico necessità di una puntuale manutenzione.

Si consiglia di pulire l’orologio meccanico con regolarità e utilizzando un panno in microfibra rigorosamente asciutto. Se non indossato, si suggerisce di tenere il segnatempo riposto lontano da fonti di luce e di calore.

È buona prassi portare l’orologio meccanico da un professionista orologiaio per una revisione completa ogni 4-5 anni. Durante questa verifica, l’esperto procederà con lo smontaggio dell’orologio, con il controllo di tutte le sue parti e con la lubrificazione, per garantirne un funzionamento fluido e per limitare gli attriti che potrebbero a lungo andare danneggiare la meccanica. Qualora necessario, sarà possibile regolare il bilanciere per garantire al segnatempo una precisione superiore.

Orologio meccanico: svelato il suo funzionamento

L’orologio meccanico rappresenta in conclusione una scelta vincente per tutti coloro i quali apprezzano la fusione tra eleganza sofisticata e tradizione. Grazie alla sua umana tecnologia questo gioiellino dell’orologeria rappresenta un’opera d’arte che può essere tramandata di generazione in generazione.

Nell’articolo orologio meccanico come funziona abbiamo svelato alcune informazioni utili per comprenderne il funzionamento. Se desideri scoprire di più sull’incredibile mondo degli orologi puoi leggere tutti gli articoli dedicati.

Indossare Rolex secondo polso ti appassiona? Scopri i nuovi modelli disponibili, ottieni consigli e informazioni e condividi la tua passione con una community di amanti degli orologi di lusso! Iscriviti ora al nostro gruppo Facebook ROLEX BUY ITALIA. È gratis!

Segui il blog di Ferro Gioielli per restare sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita e acquista sul nostro digital store www.ferrogioielli.com.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento