Investire in gioielli conviene?

Investire in gioielli conviene? Questa domanda è molto frequente tra coloro i quali cercano la miglior forma di investimento e una diversificazione del proprio patrimonio. Non basta acquistare un gioiello per poter affermare di aver fatto un investimento e sebbene sia vero che seppur indossandolo, un gioiello, non perde il suo valore, è sempre bene aver chiaro l’obiettivo dell’investimento e i rischi ad esso correlati. In questo articolo esploreremo i pro e i contro degli investimenti in gioielli e alcune tra le alternative d’investimento più comuni. Continua a leggere!

Investire in gioielli è complicato?

Investire in gioielli in oro o in altri metalli preziosi è più complesso di quello che può sembrare. Il buon esito dell’acquisto è spesso correlato alla scelta del rivenditore al quale si decide di affidarsi. Per acquistare gioielli in modo sicuro infatti è importante rivolgersi a personale preparato e di fiducia. Questo, serve ad assicurare la bontà e l’autenticità del prezioso ed un prezzo d’acquisto coerente con il valore medio di mercato. 

I gioielli in oro sono l’investimento più gettonato, rispetto a preziosi in platino e altri metalli preziosi. Anche l’argento tuttavia non va sottovalutato ed è considerato, al pari del metallo giallo, un paracadute nei confronti dell’inflazione. 

Spesso il valore di un gioiello non corrisponde al valore che, per parità di peso, potrebbe riservare ad esempio un lingotto. Ciò è dovuto alla sua purezza, che raramente sfiorerà il 100%: i gioielli sono composti infatti da metalli preziosi e da altre leghe che ne regolano la duttilità e l’estetica finale.

A questo proposito è necessario quindi distinguere tra valore tangibile, ovvero il valore derivante dal metallo e dalla sua purezza e/o da eventuali pietre preziose e valore non tangibile, che è il valore di marca / valore storico.

Investire in gioielli: valore del metallo prezioso vs valore artistico

Come accennato poco sopra, il valore tangibile del gioiello non è altro che il valore del materiale presente in una quantità più o meno rilevante all’interno del prezioso e che lo compone. Può essere che il nostro gioiello sia costituito da oro (o in parte di oro giallo, oro rosa oppure oro bianco), platino e/o arricchito di pietre preziose come rubini, smeraldi, diamanti. In tutti questi casi si procederà valutando peso e valore dei singoli componenti e il prezzo finale sarà dettato dalla somma del prezzo delle materie prime sul mercato.

Il valore non tangibile o artistico è un altra cosa. Esso è determinato da fattori quali la casa produttrice del gioiello, la data di creazione, la tiratura più o meno limitata. Un gioiello frutto della maestria di un maestro orafo di fama internazionale avrà certamente un valore superiore ad un analogo creato in serie. Via via che questi elementi entrano in gioco, la futura valutazione del gioiello si farà sempre più complessa e sarà soggetta a fattori quali il contesto socio – economico, il periodo storico eccetera. Non solo: sarà la competenza e l’onestà di chi esamina il gioiello a conferire a quest’ultimo il valore che gli spetta. Molti proprietari di gioielli hanno ceduto pezzi rari, vendendoseli valutati a prezzo di peso. Tutto ciò poiché non erano a conoscenza del valore artistico del loro bene.

La sicurezza dei gioielli: come proteggo il mio investimento?

Alcuni non ci pensano affatto ma conservare gioielli da investimento potrebbe rivelarsi rischioso. I gioielli possono essere indossati o riposti in cassette di sicurezza o cassaforte. Potremmo scegliere di conservare il nostro gioiello comodamente a casa per indossarlo ogni qualvolta lo riterremmo necessario. In questo caso le spese saranno più elevate se consideriamo il fatto che, oltre alla cassaforte, potremmo avere bisogno di un buon sistema di allarme. Infine, sarà auspicabile possedere un’assicurazione per scongiurare sgradevoli episodi che potrebbero compromettere l’interezza del nostro capitale.

Queste considerazioni sono una precauzione che non deve osteggiare il desiderio di acquistare gioielli da investimento, un bene versatile in grado di soddisfare l’impulso di possedere qualcosa di esteticamente bello e di valore.

Alternative all’investimento in gioielli

Investire in gioielli come abbiamo visto ha diversi pro e contro: da un lato ci sono la piacevolezza e l’usabilità del bene nonché la diversificazione del capitale, dall’altro i rischi connessi alla conservazione e ad un sottostimata valutazione. Ma quali alternative di investimento esistono sul mercato?

Investire i gioielli vs investimento in oro

Come abbiamo visto i gioielli possono acquisire valore nel tempo nel caso si tratti di pezzi unici, con un design o una storia particolare alle spalle. D’altra parte possono subire l’incertezza del mercato e ciò può rendere complesso predirne l’andamento futuro. Loro è invece un bene altamente liquido, investire in oro e argento garantirà quindi una conversione in denaro più facile e immediata.

Investire in gioielli vs metalli preziosi

Investire in gioielli offre diversificazione, il che significa: riduzione del rischio. L’esigenza di un messa in sicurezza del bene può scalfire tuttavia il margine di profitto. I metalli preziosi hanno un valore intrinseco derivante dalla loro eventuale rarità e applicabilità in diversi settori. Investire in metalli preziosi significa avere un bene che non subisce cambiamenti di tendenze e di moda che potrebbero intaccarne il valore.

Investire in gioielli vs diamanti

I gioielli possono avere un prezzo d’acquisto elevato, il che può ridurre il potenziale guadagno a causa delle commissioni di vendita e acquisto. Tuttavia, il loro valore tangibile (derivato dai metalli preziosi che lo compongono) e artistico (la storia, l’esclusività, il brand) assieme potrebbero garantire maggiore sicurezza rispetto al solo diamante. La scarsità e la domanda tendenzialmente stabile del diamante tuttavia, rende questo bene molto invitante.

Scopri di più sull’investimento in diamanti.

Investire in gioielli vs orologi?

I gioielli, come gli orologi, possono essere esibiti e spesso rappresentano un patrimonio molto attraente per gli investitori. Un gioiello accuratamente scelto può accrescere il suo valore nel tempo e diventare un bene da tramandare di generazione in generazione. Anche gli orologi offrono questi benefici, tuttavia, se si decide di investire in Rolex o in altri orologi di marca, occorre tenere conto della manutenzione periodica necessaria al fine di conservarne intatto il valore nel tempo.

Conclusioni sull’investimento in gioielli

In conclusione, che si tratti di acquistare gioielli da investimento o altri metalli e oggetti preziosi da utilizzare per diversificare il proprio capitale, è necessario affidarsi sempre a professionisti esperti e competenti: grazie alla conoscenza tecnica e del settore sapranno indicare soluzioni di investimento sicure e funzionali a garantire i migliori risultati nel tempo.

Leggi i nostri articoli, guide e consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita e acquista sul nostro digital store www.ferrogioielli.com.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento