I primi orecchini: indicazioni e suggerimenti

Gli orecchini sono da millenni uno dei gioielli più amati e utilizzati da donne e uomini di ogni dove. E’ importante però, fare correttamente i buchi ai lobi delle orecchie per poterci permettere di sfoggiare modelli che più ci piacciono. Vediamo insieme alcune indicazioni e suggerimenti per i primi orecchini.

Quando farli?

Premettendo che non c’è un’età perfetta per fare i buchi alle orecchie, in genere è consigliato aspettare che i bambini più piccini abbiano ricevuto le vaccinazioni più importanti. In caso di dubbi o di familiarità a reazioni allergiche e dermatite, sarà importante consultare il pediatra. Se abbiamo invece a che fare con bambini più grandicelli, sarà importante rispettare il desiderio del bimbo stesso, che spesso può esprimere o meno il desiderio di avere gli orecchini. Insomma: meglio avere il pieno consenso del piccolino! Il momento ideale è comunque intorno alla pubertà, quando le difese immunitarie del bambino sono abbastanza forti da scongiurare il rischio di infezioni.

Dove farli?

I buchi nelle orecchie si possono fare nelle gioiellerie e nelle farmacie dotate di abilitazione professionale e pistola pneumatica adatta. L’importante è ovviamente evitare il fai da te.

Che orecchini scegliere?

Gli orecchini che si usano per forare l’orecchio vengono chiamati pre-orecchini. Si tratta di un paio di orecchini sterili, che proteggono quindi dal rischio di infezioni causato dalla foratura. Possono essere in materiali differenti, tra cui l’oro e il titanio. Si trovano facilmente in modelli e colori in grado di accontentare ogni gusto. In breve: si può scegliere uno dei modelli proposti tra quelli di pre-orecchini, ma non si possono riutilizzare pre-orecchini già usati, né orecchini di altro genere.

Come prendersi cura dei buchi appena fatti?

Ovviamente, prima ancora di applicare i pre-orecchini, la zona del lobo verrà accuratamente pulita e disinfettata. Dopo la foratura, vi sarà consigliato di applicare una crema antibiotica, come la gentamicina, per almeno una settimana. Sarà importante poi pulire la zona senza togliere gli orecchini. Alcune piccole accortezze, poi, saranno di non toccare mai gli orecchini appena applicati con le mani sporche. Quindi: mani pulite e ricordarsi di ruotare l’orecchino un paio di volte di 180° almeno due volte al giorno.

Quando passare ai veri orecchini?

Per i fori ai lobi delle orecchie è importante tenere i pre-orecchini per almeno 6 settimane. Passate queste, si possono togliere i pre-orecchini per indossarne un paio post buco, creato in materiale anallergico e sicuro. Tra i materiali più utilizzati e apprezzati vi sono oro, acciaio chirurgico e titanio. E’ consigliabile indossare orecchini che non schiaccino troppo il lobo e tenerli per almeno 5-6 mesi prima di poter passare ad altri modelli e materiali.

Insomma: fare i buchi alle orecchie richiede consapevolezza, attenzione e molta cura nella scelta dei materiali e nella pulizia. Ma una volta superati i primi mesi, possiamo davvero sbizzarrirci nella scelta del gioiello da indossare o regalare alle più piccine.


Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento