La primavera è tempo di cerimonie. Matrimoni, battesimi, cresime, comunioni… qualsiasi festa solenne richiede alcune piccole accortezze di stile, per non ricadere nel banale o nel pacchiano. Con questa guida alla scelta dei gioielli per una cerimonia scopriamo insieme 4 consigli per essere sempre eleganti e chic.


Non esagerare

Questa è la regola d’oro, quando si tratta di gioielli. Ormai l’abbiamo vista e rivista, ma non è mai sbagliato ripeterla ancora. Troppi gioielli messi insieme trasmettono un brutto senso di sciatto e poco curato, mentre noi vogliamo essere eleganti. Scegliamo un solo gioiello importante per ravvivare il nostro outfit, oppure abbiniamo collana e orecchini dallo stile più discreto. Insomma: puntiamo a pochi ma di qualità, belli da vedere e preziosi da indossare.

Valuta le proporzioni

Sulla stessa linea del consiglio precedente, è importante anche valutare come si presentano i gioielli che indossiamo. Se optiamo per una collana vistosa meglio abbinarvi un paio di orecchini più discreti e viceversa. Stiamo attenti a mantenere stile e colori. Meglio scegliere preziosi della stessa collezione, per non rischiare di creare confusione.

Guida alla scelta dei gioielli di giorno e di sera

Impariamo a rispettare questa semplice regola: esistono gioielli da giorno e gioielli da sera. Certo, può capitare che uno stesso prezioso si adatti a diverse occasioni, ma non è sempre così. Meglio quindi distinguere i due momenti della giornata, tenendo conto che le cerimonie e feste serali richiedono maggior decoro, eleganza e raffinatezza.

Per il giorno, oro e perle la fanno da padroni, soprattutto se abbinati ad abiti dai colori sgargianti e accesi. Per la sera, via libera alle gemme, come diamanti, zaffiri, smeraldi. Il metallo è indifferente, purché si abbini ai toni dell’abito: colori freddi con toni freddi, colori caldi con toni caldi. Bandito l’orologio per le donne. Con vestiti molto semplici e dai colori scuri, via libera anche ai gioielli dai colori accesi.

Guida alla scelta dei gioielli per una cerimonia

Uno sguardo alla fisicità

Per essere eleganti a volta è importante riservare uno sguardo anche alla propria fisicità, per valutare proporzioni e forme. Ad esempio, per un viso ovale possono essere perfette le collane sautoir, molto lunghe e che armonizzano l’aspetto. Chi è più in carne, può preferire invece collane più minimal, magari con un pendente, ottimo per i look monospalla. Orecchini a goccia per chi ha un viso spigoloso, mentre geometrie di ogni tipo sono perfette per i volti rotondi.
Per chi ama i bracciali, meglio non lasciarsi sfuggire l’opportunità di indossare un modello tennis: non passa mai di moda e si adatta a tutti.


Guida alla scelta dei gioielli: bastano davvero poche accortezze per essere perfette per ogni cerimonia. Ve ne regalo una in più: affidarsi agli esperti del settore può essere la carta vincente! Lo Staff di Ferro Gioielli è pronto ad accogliervi e a guidarvi nella scelta del prezioso perfetto per essere sempre regine di stile e raffinatezza. Passate a trovarci in negozio!

Leggi i nostri articoli, guide e consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita e acquista sul nostro digital store www.ferrogioielli.com