Cos’è il certificato di un diamante?

Lo sapevate che i diamanti possono avere una carta d’identità? Ebbene sì: le gemme più preziose di sempre possono possedere un certificato specifico. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla carta d’identità dei diamanti!


Le certificazioni

Le certificazioni sono un importante documento scritto riguardante la pietra preziosa, che ne riporta la corretta valutazione delle caratteristiche fisiche. La firma della certificazione è rappresentata da un’incisione laser invisibile a occhio nudo, che identifica il certificato di garanzia emesso dall’istituto di riferimento (GIA, IGI, HRD) e ne attesta il valore stesso.

Perché avere un certificato?

Un diamante autentico deve essere sempre accompagnato dalla certificazione rilasciata da un gemmologo professionista, che ne riporti la caratura, il colore, le dimensioni e il taglio.
E’ importante che la pietra sia certificata da esperti del settore per permettere ai nostri bijoux di acquisire molto più valore. La certificazione di un diamante permette infatti molta più facilità nella sua valutazione, anche in confronto con diverse pietre.

I principali certificati

HRD 

Viene rilasciato dall’Alto Consiglio dei Diamanti, Hoge Raad Voor Diamant, con sede ad Anversa, in belgio. L’HDR rilascia tre diversi tipi di certificazione: uno per l’autenticità del diamante, uno per il colore e la luminescenza e uno come identificazione HDR.

IGI

Anch’esso con base ad Anversa, capitale dei diamanti, l’Istituto Gemmologico Internazionale ha sedi in tutto il mondo, che formano gemmologi di altissima qualità. Il certificato IGI analizza purezza, colore, brillantezza, taglio, forme e dimensioni. Inoltre, il diamante certificato IGI viene sigillato.

GIA

Il certificato GIA viene rilasciato dal Gemological Institute of America, oltremare. In questo caso la sede GIA è a Los Angeles e il suo laboratorio analizza la pietra, marchiandone il numero sulla cintura.

La carta d’identità di un diamante

E da Ferro Gioielli?

Fabrizio Ferro e il figlio Gianluca hanno conseguito la qualifica di gemmologi accreditati I.G.I. (Istituto Gemmologico Internazionale) di Anversa, Belgio. Questo rende loro due gemmologi qualificati ed esperti, in grado di eseguire analisi scrupolose sui vostri gioielli avvalendosi di tecniche all’avanguardia. L’analisi sui diamanti e sulle gemme permetterà di ottenere una perizia specifica, in grado di aiutarvi anche a stimare il valore di mercato del gioiello!

Scopri tutti i servizi offerti da Ferro Gioielli per analizzare il valore delle tue pietre preziose! Affidati ai nostri esperti!


Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento