Un diamante all’origine della Terra?

Che i diamanti siano gemme dal valore inestimabile era risaputo. Che potessero raccontare l’origine della vita stessa sulla Terra, però, era un fatto sconosciuto ai più. Potrebbe essere che un diamante sia all’origine della Terra?

Lo studio

Grazie allo studio di una giovane ricercatrice tutta made in Italy, la scoperta dei meravigliosi “poteri magici” dei diamanti si fa però ancora più interessante.

La ricercatrice di Geoscienze Marta Giovanna Pamato dell’Università degli Studi di Padova ha infatti studiato i diamanti per svelare un interessante mistero delle geoscienze: quello dell’origine dell’acqua sulla Terra. Si tratterebbe di un mistero delle scienze della Terra che ad oggi resta ancora irrisolto, ma che potrebbe davvero basarsi sullo studio dei diamanti, le pietre preziose che amiamo così tanto.

Le ricerche

Già alcuni studi del passato avevano individuato molecole di acqua in alcuni diamanti del passato, diventati cristalli di ghiaccio a seguito dei vari cambiamenti climatici a cui erano stati sottoposti nel corso dei millenni.

La giovane ricercatrice dell’Università patavina, finanziata da parte dell’Erc, l’European Research Council, ha indagato su questo quesito primordiale tramite lo studio degli atomi di idrogeno presenti in alcuni diamanti naturali di alcuni miliardi di anni. Proprio il rapporto tra l’idrogeno e quella di un suo isotopo con gli altri elementi del Sistema Solare potrebbe spiegare l’origine dell’H2O che ha permesso la vita sul nostro pianeta.

Un diamante all’origine della Terra?

Il progetto della dottoressa Pamato punta a studiare la composizione di alcuni dei diamanti più antichi di sempre, per comprendere l’evoluzione geologica della Terra e per permettere, chissà, la vita su qualche altro pianeta.


Quello che è certo è che i diamanti sono e restano la pietra preziosa per eccellenza, bellissimi e dall’immenso valore. Se poi sono il simbolo della nostra origine, allora saremo ancora più felici di indossarli!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento