Cura del gioiello: consigli utili

I nostri preziosi diventano, con il passare del tempo, una vera e propria parte di noi. Hanno bisogno di cura e attenzione, fin dal primo istante. Cura del gioiello: vediamo insieme alcuni consigli utili per mantenere sempre belli e splendenti i nostri gioielli!

Cura del gioiello: assicuriamoci che sia tutto ok!

Prima di tutto, è importante dedicare sempre uno sguardo ai nostri gioielli, per assicurarci che siano integri e che le chiusure di bracciali e collane funzionino correttamente. Per essere scrupolosi, possiamo anche controllare che le eventuali pietre preziose incastonate siano ben salde e che le griffe non siano rotte o rovinate.

Cura del gioiello: qualche accortezza

Prima di indossare un gioiello prezioso, dobbiamo sempre ricordarci cosa stiamo per fare. Se si tratta di una giornata in ufficio o di una sera di gala, tutto ok, ma se abbiamo in programma un allenamento o una bella nuotata, meglio stare attenti e ricordarci di togliere i gioielli al momento giusto. Sfregature, sudore, acqua e cloro potrebbero rovinare moltissimo la superficie dei nostri gioielli, così come temperature troppo elevate!

Detergenti e saponi

Anche prima di una doccia, togliamoci i bijoux: le sostanze contenute nei saponi, nelle creme e nei profumi potrebbero macchiarli e rovinarli, alterando la brillantezza di metalli e gemme. Meglio stare attenti ai detergenti di ogni genere e, se dobbiamo pulire i nostri bijoux, affidiamoci ad un esperto o usiamo un panno inumidito in una soluzione di sapone neutro ben diluito in acqua.

Portagioie

Il nostro gioielliere di fiducia ci consegna sempre i preziosi racchiusi in un morbido astuccio. Spesso, è normale, capita di perdere le scatoline o le morbide pouch, ma basta utilizzare un po’ di stoffa morbida per riporre i nostri gioielli al sicuro. Attenzione a non collocare il proprio portagioie vicino a fonti di calore o umidità.

Un consiglio in più è quello di riporre i gioielli singolarmente, per evitare che, all’interno dello stesso contenitore, avvengano urti e frizioni. Consiglio bonus? Meglio chiudere bracciali e collane con il proprio gancetto.

Cura del gioiello: consigli utili

Insomma: bastano poche accortezze per garantire lunga vita ai nostri preziosi. Non dimentichiamoci che i nostri accessori del cuore hanno un grandissimo valore e vanno curati con amore e attenzione, per non rovinarli.
Gli esperti di Ferro Gioielli sono a vostra disposizione per aiutarvi a mantenere al meglio i vostri preziosi. Contattateci per una consulenza!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento