Messa a misura anello: come funziona

La messa a misura di un anello è una pratica comunemente adottata per garantire che l’anello ricevuto in regalo, o un anello divenuto nel tempo non funzionale, calzi perfettamente al dito.

Effettuata su anelli appena acquistati o già posseduti, la messa a misura è eseguita da personale specializzato e offre a chi acquista anelli da regalare la tranquillità di scegliere senza timore di sbagliare.

In questo articolo scopriremo perché la messa a misura post acquisto è importante e quali garanzie offre a chi decide di acquistare un anello misura standard da regalare. Continua a leggere!

Messa a misura anello, perché si fa?

La messa a misura consiste nel regolare un anello che, non adattandosi in maniera perfetta al dito, può provocare irritazione o fastidio. Un anello troppo grande rischia di andare perso, mentre uno troppo piccolo può finire per stringere, causando problemi a chi lo indossa. Il servizio di messa a misura anelli consente di usufruire del bene in maniera corretta nel tempo, minimizzando il rischio di perdita, danneggiamento o di problematiche correlate all’impossibilità di togliere e indossare l’anello in totale semplicità e comfort.

Non tutte le dita sono uguali! Le dita di ogni persona sono caratterizzate da tratti fisici particolari e possono modificarsi nel tempo a causa di cali o aumenti ponderali, oppure per effetto dell’innalzamento o dell’irrigidimento delle temperature esterne: fattori che rendono difficile indossare il prezioso al dito in una o più stagioni dell’anno. Mettere a misura il proprio anello preferito è il modo migliore per risolvere i problemi di usabilità che costringono a limitarne l’utilizzo.

Gli anelli sono per te l’accessorio più inseparabile di sempre? Scopri come indossarli nel modo giusto!

In che cosa consiste la messa a misura dell’anello

La messa a misura dell’anello consiste nel modificare la circonferenza dell’anello per adattarla alla forma del dito di chi lo indossa. Solitamente gli anelli sono realizzati seguendo una tabella di misure standard. In questo caso, può succedere di non riuscire a trovare la misura adatta per il proprio dito, di ricevere in dono una misura troppo stretta o troppo larga o che, con il passare degli anni, il nostro gioiello sia diventato di colpo stretto.

Per effettuare la messa a misura dell’anello, il gioielliere inizia determinando la misura del dito. Può farlo a partire dal diametro interno di un anello esistente oppure dalla circonferenza del dito stesso. Una volta individuata la misura corretta, il professionista sarà in grado di stabilire con precisione le modifiche da eseguire affinché il gioiello risulti esattamente aderente.

Per ridurre la circonferenza dell’anello è possibile procedere rimuovendo una piccola quantità di materiale, utilizzando diversi metodi a seconda del/i metallo/i che compongono l’anello. Per aumentare la circonferenza invece si potrà procedere aggiungendo una porzione di metallo, oppure, dilatando la fascia esistente.

È necessario valutare con attenzione il tipo di anello sul quale si desidera intervenire, la malleabilità del materiale che lo compone e/o la presenza di eventuali pietre preziose. Sebbene l’operazione possa apparire a prima vista semplice, è imprescindibile affidarsi a professionisti esperti, in grado di garantire un intervento delicato e un risultato perfetto, preservando l’estetica e il valore del gioiello.

Non hai ancora trovato il modello per lui / per lei giusto? Sfoglia la nostra collezione di anelli.

Quale misura di anello scelgo?

La misura di anello è estremamente soggettiva. In generale, è importante fare in modo che questo risulti comodo e scorra in maniera fluida ma non eccessiva. Oltre alla circonferenza del dito, è importante valutare con attenzione la dimensione e la sporgenza delle nocche, specialmente quando si tratta di scegliere anelli da uomo. È risaputo inoltre che le dita della mano destra e sinistra non presentano le stesse dimensioni, pertanto è bene decidere in anticipo su quale dito si desidera indossare l’anello.

È utile tenere in conto sin da subito fattori quali il cambio di stagione e le più comuni situazioni d’uso quotidiano, come il lavaggio delle mani con l’acqua fredda. Per non sbagliare è necessario avere come punto di riferimento anelli con forme e caratteristiche analoghe a quello che si desidera stringere o allargare. Una difformità nella conformazione dell’ovale potrebbe causare, anche a parità di taglia, un diverso risultato una volta indossato.

Hai dubbi a riguardo? Ci pensiamo a scioglierli noi!

CONTATTACI

Programma una visita

Tutto quello che devi sapere sulla messa a misura degli anelli

Che si tratti di una fede nuziale, di un anello di fidanzamento, di un dono di un’amica/o oppure di un gioiello di famiglia al quale hai deciso di dare una seconda chance, non perdere l’occasione di goderti tutta la comodità che il tuo prezioso può offrirti!

Nel laboratorio orafo, gli esperti di Ferro Gioielli ti seguiranno in un percorso di messa a misura rapido ed efficace. Ascolteranno le tue esigenze e ti supporteranno nell’allargamento o riduzione dell’anello anche in condizioni speciali, ovvero in presenza di incisioni e di pietre preziose, nonché nella messa a misura di anelli con diamanti. Valuteranno caso per caso la soluzione personalizzata più adatta per rendere il tuo gioiello da indossare avvolgente come una seconda pelle e confortevole in tutte le situazioni della vita.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento