Covid e gioielli: come disinfettare i nostri preziosi

Partiamo con un presupposto importante: i gioielli non trasmettono il Covid! Anche se esistono alcune teorie sul fatto che oggetti e documenti potrebbero trattenere particelle del virus, diventando quindi veicoli, i nostri gioielli, se curati attentamente, non ci fanno correre alcun rischio.

Ovviamente, collane e orecchini sono i meno ”pericolosi” in questo senso, poiché sono a contatto esclusivamente con la nostra pelle e con l’aria.
Per quanto riguarda bracciali e anelli, invece, meglio avere comunque qualche attenzione in più, anche se, in linea di massima, è sufficiente curare la nostra igiene personale per stare tranquilli.

Ma se il pensiero di indossare gli stessi gioielli fuori e dentro casa vi mette un po’ d’ansia, non vi preoccupate: seguendo i nostri semplici consigli potrete igienizzare i vostri preziosi ogni giorno!


Covid e gioielli: come disinfettare i nostri preziosi

Una facile pulizia quotidiana

Occorrente? Acqua, sapone neutro, un panno e un goccio di alcool per disinfettare. Se abbiamo fretta, sarà sufficiente pulire i nostri gioielli con un panno inumidito da questa soluzione per rimuovere tutti i germi e batteri. Se invece vogliamo una pulizia più profonda, immergiamo i nostri preziosi in una bacinella di soluzione di acqua, sapone e alcool, lasciandoli in ammollo. Una sola accortezza: meglio prediligere l’acqua tiepida.

Usiamo un panno inumidito (e ben strizzato!) anche per pulire orologi e cronografi. Fondamentale fare molta attenzione per non rischiare di rovinare il meccanismo!

Attenzione a perle e pietre preziose

Mi raccomando: mai usare amuchina o ammoniaca per pulire gioielli con perle e pietre preziose! Il rischio è di rovinare i nostri preziosi irrimediabilmente. In questo caso, affidiamoci ad acqua e sapone neutro. Faranno il loro dovere, senza bisogno di aggiungere altro.

Per essere più sicuri…

Se pulire i nostri gioielli più cari a casa ci spaventa un po’, portarli dal proprio gioielliere di fiducia è sicuramente una scelta saggia.
Ferro Gioielli effettua la pulizia dei vostri preziosi con prodotti specifici e sicuri, che non rischiano di rovinare metalli e gemme preziose.


Covid e gioielli: come disinfettare i nostri preziosi

Contattaci per una pulizia sicura!

Come prenotare la pulizia? Semplicissimo: vi basterà passare in negozio con i vostri preziosi da pulire e igienizzare, chiamarci ai numeri 0429 2822 o scriverci a info@ferrogioielli.com o su whatsapp al 331 1402059

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento