Credenze arcaiche, filosofie e religioni hanno fin dall’antichità cercato in gemme e pietre preziose un significato ancestrale, che si riferisse non solo alle proprietà minerali della pietra, ma anche ai suoi poteri legati al tempo, alle fasi lunari e al periodo dell’anno.
La mania delle Birthstones, letteralmente ”pietre di nascita”, è stata però avvalorata dall’Associazione di gioiellieri Statunitense Jewelers of America, che ha creato un calendario ad hoc, con una pietra dedicata ad ogni mese dell’anno. Lo scopo? Regalare la pietra più adatta ad ogni nuovo nato, o, perché no, anche a tutti i grandi che credono nel potere affascinante delle gemme!
Scopriamo insieme tutte le birthstone!
GENNAIO: Granato
La pietra dell’energia e della forza fisica e spirituale. E’ la pietra degli eroi, simbolo di coraggio, perseveranza e vitalità.
FEBBRAIO: Ametista
Una pietra dalle vibrazioni viola purpuree, adatta alla meditazione. Ha il potere di calmare la mente.
MARZO: Acquamarina
Un azzurro trasparente, che ricorda i mari dei paesi esotici. L’Acquamarina attiva il Chakra della gola, aiutando la comunicazione con gli altri e con il proprio io.
APRILE: Diamante
La pietra tra le pietre, che brilla di luce propria. Ha il potere di risvegliare l’anima e connetterci al nostro cammino spirituale. Crea saggezza e amplia la padronanza di sé.
MAGGIO: Smeraldo
Uno dei sette tesori del buddhismo, legato alla saggezza. Lo smeraldo, dal verde intenso, è ritenuto il più potente talismano di amore, fortuna e salute. E’ un potente aiuto per il cuore. Ne abbiamo parlato in questo post.
GIUGNO: Alessandrite
Una pietra camaleontica, che muta le sue sfumature in base alla luce. E’ una delle gemme più rare al mondo. Dona equilibrio e autostima, ha poteri rigeneranti e aiuta a raggiungere i propri obiettivi.
LUGLIO: Rubino
La regina delle pietre, sacra al sole, simbolo del fuoco. E’ una pietra dal rosso intenso, legata al sangue, al cuore, alla passione. Dona vitalità e salute cardiaca. Ne abbiamo parlato in questo post.
AGOSTO: Olivina
Un insieme di tutti i verdi presenti sulla Terra: si tratta di un silicato di magnesio e ferro. E’ una pietra curativa e rigenerante, con poteri calmanti sul plesso cardiaco. Riequilibra le ghiandole endocrine.
SETTEMBRE: Zaffiro
La pietra azzurra, dalle trasparenze affascinanti. E’ legata alla saggezza e all’esperienza spirituale, è purificatrice e produce calma e serenità.
OTTOBRE: Tormalina
Ne esistono ben sette varietà: quella nera è la più potente. Sembrerebbe un simbolo di luce e solarità, in grado di proteggere dagli incubi. Ha proprietà antidolorifiche ed energizzanti, è collegata al Primo Chakra.
NOVEMBRE: Topazio
Un giallo intenso, come l’oro: il Topazio simboleggia lusso, ricchezza, generosità e forza. E’ ritenuto il ”cristallo della potenza”, spesso indossato dai sovrani più potenti della storia.
DICEMBRE: Tanzanite
Un blu dai riflessi violacei, come i cieli d’inverno. La Tanzanite apre il ”terzo occhio” e amplia i poteri psichici, genera sollievo e aiuta la comunicazione più sincera.
La pietra del mio mese di nascita è lo smeraldo. E voi? Qual è la vostra birthstone?
Ci vediamo qui, prestissimo, con tante nuove curiosità.