Pietra di Luna: la gemma di Giugno

L’attenzione alle materie prime utilizzate nei gioielli è da sempre un must per Ferro Gioielli. Oro, argento, diamanti e pietre preziose: la gemmologia, in particolare, è un mondo vastissimo e, di tanto in tanto, mi piace parlare anche di alcune pietre preziose meno conosciute. Tra queste, c’è la Pietra di Luna, dedicata in modo particolare al mese di Giugno.


Pietra di Luna: la gemma di Giugno

Il mese di Giugno vede come protagoniste ben tre gemme diverse: Alessandrite, Perla e Pietra di Luna. Ho scelto di raccontarvi la storia e le leggende che riguardano quella meno conosciuta, ma decisamente molto affascinante: la Pietra di Luna, detta anche Selenite o Adularia. Gemma dal mutevole colore arcobaleno, si tratta di una pietra preziosa davvero affascinante, perfetta per i gioielli da sfoggiare nelle calde serate estive.

La gemma

La caratteristica principale della Pietra di Luna è detta “adularescenza” o “schiller” e si tratta del suo aspetto particolare, determinato da questo speciale effetto ottico che la rende una pietra davvero unica nel suo genere. La gemma, color del ghiaccio, luccica di un bagliore argentato che permette di scorgere tutto l’arcobaleno, a contatto con la luce. E’ proprio la luce, infatti, che, attraversando il corpo della pietra preziosa, si riflette sugli strati cristallini interni e crea tutte le bellissime iridescenze che si vedono in superficie.

Pietra di Luna: la gemma di Giugno

I benefici

Collegata al nostro satellite, questa gemma è vicina all’elemento naturale dell’acqua e alla donna nelle sue fasi di vita. Come la Luna, si dice che questa meravigliosa gemma possa controllare la ciclicità: per questo è spesso associata al ciclo mensile della donna e si dice che abbia poteri rilassanti proprio in questo arco di tempo. Amica della profondità, si dice che l’Adularia sia perfetta per aiutare nella meditazione, ma anche che favorisca la creatività e la voglia di stare in compagnia. Infine, il suo grande potere di amuleto la porta ad essere la gemma ideale per creare equilibrio e scacciare le negatività.

Le leggende

La Pietra di Luna è da sempre associata alla Dea Diana, dalla meravigliosa bellezza, protettrice della caccia, della natura e degli animali. Si dice che questa gemma possa attrarre le energie lunari e che, nell’antichità, fosse utilizzata durante rituali propiziatori proprio con questo scopo. Nell’India antica, come nell’Impero Romano, si credeva che questa gemma nascesse quando i raggi lunari colpivano la roccia. Il nome della pietra, in lingua hindi, è chandrakant, che significa “amato dalla luna”. Un bellissimo significato che lega questa gemma in particolar modo all’universo femminile, ricco di amore e sensazioni.

In Asia, invece, la Pietra di Luna si collegava al mondo dei marinari e si credeva che questa gemma avesse il potere di portare fortuna nella navigazione. Il fascino del satellite terrestre, espresso dal colore speciale di questa gemma, si riflette in tutte le leggende che la riguardano.


Insomma: questa bellissima gemma è davvero ricca di significati bellissimi, che la rendono ideale da portare sempre con sé, incastonata in un anello, un bracciale o una collana.

Per questa e molte altre pietre preziose non dimenticate di seguirci sempre e di consultare i nostri esperti gemmologi per saperne di più. Lo staff di Ferro Gioielli è pronto a ricevervi nello store di Via Matteotti 41, a Este (PD), o nello shop online https://www.ferrogioielli.com/it/. Vi aspettiamo!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento