Agata: la pietra portafortuna dell’anno

Ogni anno possiede una sua pietra preziosa, in grado di portare fortuna a chiunque la indossi.
Ci siamo lasciati alle spalle un 2020 segnato dal quarzo rosa, per approdare nel 2021 caratterizzato dall’Agata, una gemma molto particolare e speciale.
Oggi la scopriamo insieme!


Agata: la pietra portafortuna dell’anno

Origine e storia

L’agata, dal greco ἀχάτης, achátes, è una bellissima pietra preziosa dalla storia affascinante. Fa parte della famiglia dei calcedoni o quarzi e, in antichità, veniva spesso usata come talismano. La sua caratteristica più particolare è data dalla sua struttura a zone o a bande, che le regala sfumature affascinanti alla vista.

Alcune varietà di agata sono ritenute più pregiate, certo, ma qualunque sia il suo colore caratteristico, questo quarzo resta meraviglioso sotto ogni punto di vista. Si può trovare in natura di diverse sfumature: tra le più belle, spiccano quelle dell’Agata di Fuoco, rosse e in grado di infondere coraggio!

Pur non essendo una pietra molto usata, è impossibile non amarla: è davvero bella, soprattutto se vista al naturale!
Per le popolazioni antiche, gli esemplari di agata che presentavano linee parallele erano dei veri e propri amuleti perfetti per difendere dalla cattiva sorte. Direi che come pietra dell’anno ci sta tutta!

Le sue proprietà

Il significato dell’agata è vario, ma per i popoli indiani e tibetani è ritenuta un alleato per raggiungere i propri obbiettivi. Regala infatti un senso di protezione e aiuta ad elaborare le situazioni difficili. Favorisce anche l’introspezione, rafforza il coraggio e affievolisce le paure.

Nella cristalloterapia viene utilizzata per le persone che necessitano di equilibrio e di effettuare le giuste scelte, in qualsiasi ambito della loro vita.

Una gemma, quindi, che ci aiuta ad acquistare consapevolezza e che ci guida nel lungo cammino delle nostre vite, con ottimismo ed equilibrio. Davvero immancabile, in questo nuovo anno, per accompagnarci verso un futuro più roseo.

Agata: la pietra portafortuna dell’anno

Insomma: l’agata è davvero una pietra dalle mille sfaccettature, che ci sembra ideale per simboleggiare la rinascita e la speranza verso il futuro!
Lei e le altre pietre preziose che caratterizzano il 2021 (ricordiamoci che ogni mese ha la sua gemma!) possono essere un alleato nell’affrontare la quotidianità, indossando sempre un accessorio di valore che ci aiuti ad essere più propositivi!

Scopri tutte le gemme più belle da Ferro Gioielli! Prenota una consulenza con i nostri esperti gemmologi e passa a trovarci in via Matteotti 41 a Este! Non dimenticare di visitare anche lo shop online www.ferrogioielli.com per non perderti nessuna novità!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento