Donne d’oro: Silvia Damiani Grassi

Dietro a un grande brand c’è sempre un grande team, tutto da scoprire, talvolta in grado di stupirci e ispirarci, magari formato da donne d’oro. Oggi vorrei parlarvi di Silvia Damiani Grassi, nipote del fondatore Enrico Damiani e oggi vice presidente del brand. La mia speranza è che la sua storia e la sua filosofia possa essere di ispirazione per tutti coloro che amano la gioielleria e che sperano che questa possa diventare parte del proprio lavoro.

Donne d’oro: Silvia Damiani Grassi

Due parole su Damiani

Maison Damiani nasce a Valenza nel 1924, nel cuore del distretto orafo considerato l’eccellenza mondiale per la produzione di gioielleria, dall’iniziativa di Enrico Grassi.

Questo abile maestro orafo e gioielliere riuscì a coniugare i suoi progetti con la sua abilità di produrre gioielli, divenendo la prima azienda italiana in grado di disegnare e creare gioielli fin dai primi esordi

Chi è Silvia Damiani Grassi?

Dopo Enrico Damiani, fu suo figlio Damiano Damiani a tenere le redini di quella che stava diventando un’azienda sempre più importante a livello mondiale. Silvia Grassi Damiani fu la sua primogenita, classe ‘66, che fin da giovanissima si occupò di perle, gemmologia e comunicazione. Con lei, anche i fratelli Giorgio e Guido contribuivano alla crescita dell’azienda di famiglia.

Alla prematura scomparsa di Damiani Damiani, la gestione dell’azienda, che contava 200 dipendenti, passò nelle mani della moglie Gabriella e dei tre figli.

Oggi Gabriella Damiani è presidente onorario, il figlio Guido è Presidente e Amministratore delegato, mentre Silvia e Giorgio sono entrambi vice-Presidente. Silvia, però, ha continuato a seguire quella che è la comunicazione della Maison, uno dei suoi più grandi punti di forza.

Curiosità e ispirazioni

Silvia Damiani Grassi aveva solo 23 anni quando partì alla volta del Giappone a cercare le perle più belle. Cresciuta a “pane e gioielli”, come dice scherzosamente, aveva alle spalle studi in gemmologia e una grande specializzazione riguardante il mondo delle perle

«Ricordati che tu hai tre cose che ti porteranno lontano: istinto, grinta e cuore», fu quello che le disse il padre e che ancora oggi la vice-Presidente ricorda con affetto. Quello in Giappone fu il suo primo incarico, difficile ma tanto atteso, per entrare a tutti gli effetti nel mondo direzionale dell’azienda.

La tutela del business italiano è sempre stata al centro dell’operato di Silvia Damiani Grassi, che ha scelto di dare valore alla propria femminilità utilizzandola come un incentivo a cercare sempre un punto d’incontro.

Un brand in rosa

Damiani è un’azienda al 70% femminile, dove Silvia sottolinea con orgoglio che la quota rosa è equamente distribuita nella piramide aziendale, con salario equiparato. Un’isola felice, dove è prezioso non solo il prodotto finale, ma anche e soprattutto quello che vi sta dietro.

Silvia Damiani Grassi non solo è un’esperta del settore e un importante contributo allo sviluppo dell’azienda di famiglia, ma anche un esempio di empowerment al femminile, in cui una solida carriera si basa in primis sulla passione e sulla capacità di incoraggiare sempre gli altri. Una donna che non si accontenta mai, ma soprattutto che ricorda bene l’insegnamento lasciato dal padre e dal nonno: avere buon cuore è la cosa più importante.

Una donna dalla quale trarre ispirazione, per la sua capacità di andare dritta verso i propri obiettivi senza mai lasciare da parte le emozioni.

Maison Damiani è oggi una delle aziende di gioielleria di lusso Made in Italy più importanti al mondo, apprezzata da tutti i migliori intenditori. Un punto di partenza in grado di regalarci sogni preziosi, anche grazie alla grande passione di Silvia.


Per scoprire le splendide creazioni di Damiani, perché non fare affidamento ad un’altra bellissima famiglia impegnata nel mondo della gioielleria? Ferro Gioielli è pronta ad accogliervi con il suo staff di esperti, per aiutarvi a scegliere il gioiello perfetto e per introdurvi nel bellissimo mondo dei preziosi.


Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento