Guida su quale dito indossare l’anello

Sapevate che, per ogni tipologia di anello, esiste un dito giusto su cui indossarlo, con un preciso significato da associarvi? Non parliamo soltanto di solitari, fedi e anelli di fidanzamento, quindi, ma di gioielli che ci possano essere regalati da genitori e amici…o semplicemente da noi stessi! Ogni anello, se indossato al dito giusto, diventerà ancora più prezioso.
Oggi scopriremo insieme il significato che può avere un anello per ogni dito!

 

Destra o sinistra?

Iniziamo dalle mani. Secondo credenze ancestrali, la mani sinistra sarebbe quella più strettamente legata ai sentimenti, all’intuizione, all’arte e alle emozioni. La sua prossimità al cuore la rende quindi la mano ideale per tutti quei gioielli preziosi che ci riportano ad una persona o ad una situazione alla quale teniamo molto.

La mano destra, al contrario, è vista come simbolo di manualità, creatività materiale, di razionalità e logica. Ben vengano, quindi, gli anelli da usare come accessorio, per chi ama sfoggiarli.

 

Pollice

Il dito più solido e forte della mano, un vero e proprio simbolo di potere. Indossarvi un anello dimostra sicurezza in noi stessi, ma anche un grande desiderio di predominio. Rappresenta inoltre i genitori.
Da un altro punto di vista, forse più femminile, indossare un anello al pollice può simboleggiare un ricordo di giovinezza, vivacità e freschezza: un vero e proprio simbolo di vanità e disponibilità a flirtare.

 

Indice

Il dito indice, a ricordarci il simbolo di una direzione, indica determinazione e ardore, passione per i propri ideali e voglia di realizzare tutti i propri obiettivi. Simboleggia inoltre una mente sveglia e tanta dedizione, sempre unite a buon senso e intuizione. Rappresenta i rapporti fraterni, con amici, fratelli e sorelle.

 

Medio

Il dito medio indica una grande responsabilità: indossarvi un anello rivela equilibrio, intelligenza e pacatezza, ma anche capacità di immedesimazione nelle vite altrui. Un bellissimo significato positivo, legato al buonsenso. Rappresenta il rapporto con sé stessi.

 

Anulare

Secondo un’antica leggenda egizia, sembrerebbe che l’anulare sia direttamente collegato al cuore attraverso una piccola arteria. L’anulare quindi è il dito collegato all’amore, all’affetto più profondo, all’armonia e alla famiglia. Ovviamente, rappresenta il rapporto con la persona amata ed è proprio all’anulare che dovremo indossare anelli di fidanzamento, fedi nuziali o fedine.

 

Mignolo

Non possiamo dimenticare il mignolo: pur essendo un dito così piccolino, gode di una grande importanza in simbologia. Rappresenta infatti generosità, coraggio e passione, ma anche grande vanità, visto che era il dito prediletto dai nobili per sfoggiare i loro gioielli. Rappresenta inoltre il legame con i figli.

 

Che anelli scegliere?

La scelta dell’anello da regalare o auto-regalarsi è sempre difficile. Ora che conosciamo però i significati delle nostre mani e delle nostre dita, possiamo andare un po’ più sul sicuro. I miei consigli per gli acquisti riguardano questa volta i marchi di design come Marco Bicego, UnoDe50 e Damiani. Gioielli di lusso, ma dal tocco sbarazzino e non troppo impegnativo, che possono essere perfetti per rappresentare al meglio la nostra personalità (o quella dei nostri affetti!). Insomma: anelli perfetti per un regalo, da sfoggiare in ogni occasione…magari sul dito che li esalta maggiormente.

E per quanto riguarda anelli di fidanzamento, fedine e fedi…ne parleremo presto! Continuate a seguirci per non perdere nessuna delle nostre guide!

A prestissimo.

Olga


A cura di Olga Navarin

https://www.ferrogioielli.com

https://www.facebook.com/FerroGioielli

[views]

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento