Estate: l’argento soffre il caldo?

Estate: l’argento soffre il caldo?
Tempo di lettura: 2 minuti

L’estate è ormai scoppiata e il caldo soffocante ci porta spesso a chiederci se anche i nostri gioielli lo patiscano, o vengano rovinati da acqua e sudore. L’argento, in modo particolare, ”soffre il caldo”, soprattutto se il clima è parecchio umido. Tende infatti ad annerirsi facilmente, perdendo tutta la sua caratteristica luminosità.

Scopriamo insieme come trattare i nostri tesori per evitare che il caldo li rovini!


1: punta all’asciutto!

Per evitare di rovinare i nostri gioielli, soprattutto durante l’estate, il trucco è cercare di tenerli all’asciutto. Cerchiamo di riporre sempre i nostri bijoux in un luogo asciutto e fresco, per evitare che l’umidità presente nell’aria li faccia appannare. E’ importante anche cercare di evitare di riporre più gioielli nello stesso punto: rischierebbero di graffiarsi quando, con il caldo, la morbidezza dell’argento tende naturalmente a renderlo più suscettibile. Un’ottima idea, invece, è quella di utilizzare dei sacchettini con gel di silice, per assorbire l’umidità.

2: meglio togliere i gioielli al momento giusto!

Sostanze chimiche come profumi, spray insetto-repellenti, cosmetici e creme potrebbero rovinare il nostro argento. Anche in cucina, i nostri gioielli sono a rischio: basti pensare che sostanze come maionese, uova, senape e cipolle potrebbero farli appannare molto rapidamente, poiché contengono zolfo, sostanza che crea una reazione immediata sui gioielli. Infine, mi raccomando: meglio togliere i vostri gioielli quando entrate in piscina!

3: non scordare la pulizia

Abbiamo già dato qualche consiglio utile su come pulire i gioielli in questo post, ma ci teniamo a ricordarvi anche qui quanto sia importante pulire, di tanto in tanto, i nostri bijoux, per evitare che si rovinino. Se non vi sentite a vostro agio a fare una pulizia casalinga, portate i vostri gioielli nel nostro punto vendita a Este: i nostri esperti provvederanno a farne una pulizia e lucidatura che li farà tornare come nuovi!


Insomma: dobbiamo avere un occhio di riguardo in più per far sì che i nostri gioielli non si rovinino durante l’estate, ma mi raccomando, non esageriamo! Godiamoci vacanze e sole in tranquillità, con la consapevolezza che, anche se i nostri gioielli si dovessero annerire un po’, ci basterà portarli da Ferro Gioielli per una pulizia accurata che li farà splendere nuovamente!

Buona estate a tutti!


A cura di Olga Navarin

601 letture

Visita la pagina Facebook

Visita l’Online Store


Vedi Post simili

Coronavirus: come igienizzare gioielli e orologi fai da te

Coronavirus: come igienizzare gioielli e orologi fai da te

In questo particolare periodo di difficoltà siamo tutti molto più attenti all’igiene personale e degli oggetti che ci circondano. E’ bene sapere che, come le nostre mani, i nostri smartphone e gli oggetti che tocchiamo, anche gioielli e orologi possono essere igienizzati e puliti al […]

La breve guida ai regali da uomo

La breve guida ai regali da uomo

Per tutti gli uomini della nostra vita, è sempre bene seguire qualche pratica indicazione per trovare il regalo giusto. In questa breve guida ai regali da uomo vedremo insieme 5 punti da non sottovalutare per ricercare il regalo perfetto. Valutare le passioni In primis, per […]