Gioielli da uomo sempre più in crescita!

Gioielli da uomo sempre più in crescita!
Tempo di lettura: 2 minuti

Il business dei gioielli da uomo è sempre più in crescita: ce lo dice il New York Times, che ha iniziato a dedicare ai gioielli da uomo molta attenzione già da un paio di anni.

Pur considerando che alla maggior parte degli uomini non piace molto indossare gioielli, i dati parlano chiaro: le vendite globali di gioielli di lusso da uomo hanno superato i 2,3 miliardi, con un aumento del 22% in continua crescita dal 2012. Non certo a pari dei gioielli da donna, ovviamente, ma comunque si tratta di una notevole evoluzione. Vediamo insieme qualche notizia su questo boom di gioielli maschili!


Quali gioielli?

I bijou più venduti sono gli anelli, che generano ben un terzo delle vendite. Vi ricordo, però, che questo tipo di gioiello va indossato con discrezione dall’uomo, per evitare di andare contro ciò che dice il Galateo!
Seguono le collane, spesso vendute grazie ai trend di rapper e sportivi, e i bracciali.

I gioielli e la comodità

Spesso per l’uomo è difficile sopportare un accessorio per lungo tempo: ecco perché le aziende produttrici di bijou hanno iniziato a creare gioielli sempre più legati al comfort fit. Un modo per rendere i gioielli più facilmente indossabili, alla portata di tutti!

Linee da uomo

Negli ultimi 20 anni, le maisons di tutto il mondo hanno iniziato a puntare sempre di più sulle linee maschili e unisex, portando anche alle sfilate intere collezioni di gioielli da uomo. I grandi marchi della moda, come Gucci, Dior e Chanel hanno fatto sfilare modelli con indosso collane e bracciali vistosi. Un modo per richiamare l’attenzione sull’uomo e per far capire a tutto il pubblico che i gioielli non sono solo accessori femminili.

La personalità sopra a tutto

La cosa importante, quando si acquista un gioiello da uomo, è pensare sempre al messaggio che si vuole dare di sé. Lo stile classico, come quello di Damiani, sta bene a tutti, indubbiamente, ma la personalità va enfatizzata con colori, forme e giochi di luce. Via libera agli accessori sportivi e high tech, soprattutto per i più giovani. E ben vengano anche le pietre preziose o il vetro di Trollbeads, che possono fare di un’esperienza un vero e proprio accessorio da sfoggiare.


Insomma: via libera ad indossare gioielli dal taglio maschile e ricercato, per mettere in risalto ancora di più la propria personalità!

Ci vediamo qui, prestissimo, con tante nuove curiosità!


A cura di Olga Navarin

809 letture

Visita la pagina Facebook

Visita l’Online Store


Vedi Post simili

Cosa sono i gemelli da polso?

Cosa sono i gemelli da polso?

Quando si pensa agli accessori tipicamente maschili, ci si chiede spesso cosa siano i cosiddetti “gemelli, gioielli simbolo di eleganza e virilità che non passano mai di moda. Oggi scopriamo insieme cosa sono i gemelli da polso, come sono nati, quali sono i più adatti […]

Inverno a Marrakech con Marco Bicego

Inverno a Marrakech con Marco Bicego

2000, l’inizio di una nuova era: Marco Bicego, erede della tradizione orafa dall’azienda di famiglia di suo padre Giuseppe Bicego, lancia il nuovo brand di lusso che riporta il suo nome. L’azienda Marco Bicego, nei pressi di Vicenza, da allora ha fatto strada, vestendo star […]