Etica e gioielli: tutti i brand attenti ad ambiente e persone.

L’attenzione all’ambiente e alle persone è una componente fondamentale di ciò che sta dietro ai migliori brand di gioielleria e orologeria al mondo. Preoccuparsi della salvaguardia del nostro Pianeta è fondamentale, soprattutto in un periodo storico in cui i rischi legati al surriscaldamento globale, alla deforestazione e alle guerre risultano davvero determinanti per la sopravvivenza di tutti.

Fortunatamente, nel mondo della gioielleria sono molti i brand attenti all’ambiente e alle persone: procurare le proprie materie prime da fonti etiche e certificate è il primo passo, seguito a ruota dal dedicare parte dei propri fondi alla salvaguardia della Terra.
Oggi scopriamo insieme alcuni dei brand etici più apprezzati: un motivo valido per amarli ancor di più!


Etica e gioielli: tutti i brand attenti all’ambiente e alle persone

Calderoni

Uno dei primi brand attenti all’ambiente e alle persone è sicuramente Calderoni, dedicato ai diamanti fin dal 1840. Il brand, recentemente entrato nel Gruppo Damiani, si occupa dell’accurata selezione di pietre preziose, in particolare diamanti, beni rifugio in esaurimento che aumentano il loro valore nel tempo.
Oltre alla grandissima trasparenza di questo marchio tutto italiano per quanto riguarda la quotazione e la certificazione, è importante sapere che, dietro ad ogni diamante vi sta un profondo senso etico da parte dell’azienda.

Calderoni infatti aderisce ai Principi Etici del Kimberley Process, atti a contrastare lo sfruttamento minorile e il finanziamento di guerre civili. Quest’importante protocollo internazionale voluto dall’ONU accerta che tutti i fornitori del brand, infatti, certifichino che i propri prodotti non contribuiscano in alcun modo a finanziare le guerre civili. Calderoni si preoccupa inoltre che nessun bambino venga coinvolto nel reperimento e nella lavorazione delle materie utilizzate.

Un messaggio importante, quello dell’attenzione alla pace, che rende Calderoni un brand ancora più apprezzato. E a noi, infatti, piace moltissimo!

Damiani

Così come il suo partner Calderoni, anche Damiani presta molta attenzione alla provenienza delle materie prime utilizzate per creare meravigliosi gioielli di lusso.
Damiani non solo aderisce insieme al suo intero Damiani Group al Kimberley Process, ma ha anche guadagnato il riconoscimento di “Azienda Etica”.

Le materie prime Damiani non provengono da zone di conflitto, tutelano la garanzia dei diritti umani, garantiscono la sicurezza dei lavoratori e supportano lo sviluppo delle comunità locali. Inoltre, si attengono a precisi protocolli per minimizzare la degradazione ambientali.

Ma Damiani non si occupa solo di materie prime! Negli anni, ha investito molti fondi per progetti a sostegno delle vittime di catastrofi naturali, ha fornito pozzi di acqua potabile per l’Africa e reperito quote per la ricostruzione di zone del Nepal dopo il terremoto del 2015. Queste sono solo alcune delle iniziative di Damiani Group, che ci rendono ancor più orgogliosi di essere tra i rivenditori ufficiali di quest’azienda tutta italiana.

Locman

Con Locman, dall’Isola d’Elba al nostro polso, ci orientiamo invece verso la salvaguardia del mare e degli oceani, vittime dell’abuso della plastica dei giorni nostri. Grazie alla collaborazione con la Marina Militare ha infatti lanciato l’hashtag #indifesadelmare, dedicato all’attenzione etica ed ecologica verso l’ambiente marino.

Lanciando la collezione di orologi Mare, Locman ha creato una partnership anche con l’Associazione MareVivo, che da oltre trent’anni si batte a livello nazionale e internazionale per la difesa del mare. Locman ha annunciato che sarà al fianco dell’associazione per i prossimi anni, devolvendo ad essa parte dei ricavati della vendita degli orologi della linea Mare.
Una bellissima iniziativa che unisce la passione per il lusso all’attenzione per l’ambiente.

Swatch

Anche Swatch Group, con i suoi orologi divertenti e fantasiosi, si schiera alla difesa dell’etica, fissando da sempre con chiarezza le politiche della Società, orientate verso i valori di rispetto delle persone e della legalità. Inoltre, con molte delle sue creazioni, rivolte anche ai più piccoli, ha richiamato più volte al suo serio impegno in difesa dell’ambiente.

Basti pensare alla nuovissima collezione Bioreloaded, creata interamente con materiali di origine biologica.
Per coniugare praticità, semplicità, stile fresco e giovanile all’attenzione per il Pianeta, Swatch è decisamente in prima linea!

WeWood

Un altro brand tutto italiano che fa della salvaguardia ambientale il suo punto di forza è sicuramente WeWood. Con i suoi orologi in legno, questo brand super accessibile non solo ci insegna ad apprezzare gli accessori dal tocco antico e naturale, ma permette anche di fare del bene.
Il marchio fiorentino produce orologi da polso in legno, totalmente privi di materiali tossici e artificiali, utilizzando legni di recupero che provengono da tutto il mondo.

Per ogni orologio venduto, infatti, WeWood pianta un albero, grazie alla collaborazione con organizzazioni no profit dedicate alla salvaguardia di foreste e piantagioni, come Treedom, American Forests e Trees for the Future. Ad oggi, WeWood ha piantato oltre 600.000 alberi, contribuendo anche a sostenere economicamente le comunità locali e a ridurre la quantità di emissioni di Co2. Il prossimo obiettivo? Piantare almeno 1 milione di alberi!

Ferro Design

Ne parleremo meglio prossimamente,  ma è sempre giusto anticipare che anche Ferro Design è un brand etico. Le materie prime impiegate nella creazione di splendidi gioielli unici e personalizzati sono infatti provenienti da fonti etiche, che non finanziano guerre e che non sfruttano in alcun modo i lavoratori. Insomma: Ferro Gioielli, oltre a rivendere brand attenti all’ambiente e alle persone rappresenta esso stesso un’azienda etica al 100%!

Per scoprire Ferro Design clicca QUI!

Etica e gioielli: tutti i brand attenti all’ambiente e alle persone

Lusso e attenzione al resto del mondo vanno quindi a pari passo. Fare un regalo (di laurea, magari!) o un autoregalo scegliendo tra questi brand ci permette di indossare un accessorio bellissimo e adatto alla nostra personalità, contribuendo a fare del bene al Pianeta, in ogni forma possibile.
Un bellissimo messaggio da lanciare a chi incontriamo: anche i gioielli possono contribuire alla sopravvivenza della Terra e dei suoi abitanti!