Cosa sono i gemelli da polso?

Quando si pensa agli accessori tipicamente maschili, ci si chiede spesso cosa siano i cosiddetti “gemelli, gioielli simbolo di eleganza e virilità che non passano mai di moda. Oggi scopriamo insieme cosa sono i gemelli da polso, come sono nati, quali sono i più adatti a voi e dove si possono acquistare.

Cosa sono i gemelli da polso

I “gemelli da polso” non sono altro che due bottoni ornamentali, con lo scopo di chiudere i polsini delle camicie che non hanno bottoni fissi. Se ne possono trovare per tutti i gusti, dai più classici ai più innovativi, dai più costosi ai più accessibili. Una volta indossata la camicia giusta, saranno i piccoli gemelli a fare il resto, rendendo tutti gli outfit eleganti e ricercati.

La storia dei gemelli

Le prime testimonianze dell’utilizzo dei gemelli risale al periodo post-rinascimentale, in Inghilterra. Si trattava di due bottoni ornamentali, tenuti uniti da una maglia a catena, come simbolo di nobiltà e alta borghesia. Ai tempi, i gemelli venivano chiamati semplicemente “bottoni da manica” ed erano creati da sarti e gioiellieri con oro, argento e pietre preziose. Nel 1600 entra in voga l’uso dei gemelli come vero e proprio must modaiolo per i nobili, che facevano creare gioielli personalizzati per le occasioni più importanti. Nel 1700, tra i materiali preferiti, entra anche la pasta di vetro.
La moda dei gemelli arriva anche in Francia, diventando quasi un obbligo all’interno della corte di Versailles.
Con la Rivoluzione Industriale i gemelli diventano accessibili a tutti, per la drastica riduzione dei costi di produzione. Utilizzati da chiunque, vedono purtroppo un calo del loro pregio dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando si inizia a usare i gemelli solo in caso di grandi cerimonie. Negli anni ’80, finalmente, i grandi stilisti italiani propongono i gemelli come accessorio in linea anche con l’abbigliamento più casual e sportivo, moda che perdura ancora oggi. I gemelli, infatti, sono perfetti per ogni occasione!

La camicia adatta

La camicia che permette di indossare qualsiasi tipo di gemelli è detta “camicia con polsi alla francese”. Si tratta di un polsino più lungo rispetto ad altri modelli di camicia, talvolta doppio perché ripiegato su sé stesso, rotondo o dritto in base all’occasione. Questo tipo di polsino, invece di avere un bottone su un lato e un occhiello sull’altro, possiede due occhielli (o asole), nei quali vengono appunto infilati i gemelli. Piccola curiosità: in Francia questo tipo di camicie è chiamato “alla moschettiera”.

Lo stile dei gemelli

Esistono sul mercato moltissimi tipi di gemelli da polso, adatti alle occasioni più disparate. Ovviamente, i più preziosi sono indicati per cerimonie ed eventi di gala. Vediamo alcune tipologie di gemelli:

A Nodino in Tessuto: si tratta di una tipologia di gemelli molto informali, creati in tessuto e perfetti da abbinare a una cravatta o a un altro accessorio. Sono creati con fili elastici, intrecciati a formare un nodo. Sono i più adatti alla vita quotidiana, all’ufficio e alle occasioni che richiedono un abbigliamento curato ma non eccessivamente elegante.

Torpedo: forse i più comuni, sono creati da una parte decorativa, sostenuta da una clip che si infila dentro l’asola. Eleganti il giusto, semplici e adatti a tutti.

A Catena: i più eleganti, composti da due lati decorati collegati tra loro attraverso una catenina. Sono veri e propri gioielli, da indossare nelle occasioni importanti, spesso abbinati a uno smoking. Immancabili a matrimoni e cerimonie.

A Barretta: i più facili da indossare, composti da due facce decorative collegate tra loro con una barretta rigida. Si tratta di gioielli da tutti i giorni, ma che possono anche trasformarsi in simboli di eleganza se scelti accuratamente.

Dove trovarli

I gemelli da polso si possono facilmente trovare in tutte le gioiellerie, a prezzi competitivi e in grado di soddisfare ogni portafoglio. In base a gusto personale ed esigenza, chiunque può acquistare l’accessorio da polso con lo stile più adatto! Formali o informali, giovanili o curati, colorati o in metallo prezioso, originali o classici.

La cosa importante da sapere è che, in caso di occasioni particolari, si può puntare alla più totale personalizzazione. Come? Da Ferro Gioielli è possibile creare i propri gemelli personalizzati,  scegliendo e studiando il modello più adatto a voi, che verrà poi realizzato a mano in laboratorio orafo, utilizzando i materiali più pregiati. Un’occasione da non lasciarsi scappare, se state cercando dei gioielli da cerimonia!

I gemelli, fortunatamente, sembrano non passare mai di moda, restando da sempre un simbolo di eleganza adatto a tutti, bello da vedere e semplice da indossare e sfoggiare. Avete già individuato che tipologia di gemelli si addice di più a voi?
Noi ci rivediamo qui, prestissimo!

 


A cura di Olga Navarin

Ferro gioielli

https://www.facebook.com/FerroGioielli

 

 

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

1 commento

mario 30 Settembre 2020 - 17:01

Vorrei fare un regalo maschile, per la precisione una coppia di gemelli. Posso contattarvi? Grazie per l’attenzione. Mario ERASMI

Rispondi

Lascia un commento