Armocromia e gioielli: scegli il metallo giusto!

In questi ultimi tempi si sente parlare molto spesso di Armocromia. Di cosa si tratta? Lo vedremo prestissimo! Oggi, infatti, parliamo proprio di Armocromia e gioielli: scegliere il metallo giusto per valorizzare il proprio incarnato è indispensabile per apparire al meglio.
Ma partiamo dal principio…


Armocromia e gioielli: scegli il metallo giusto!

Cos’è l’Armocromia?

L’Armocromia, o color analysis, è una scienza che combina il fashion alla self confidence, portandoci a scoprire quali sono i colori che più ci valorizzano. Armocromia, il termine, significa proprio “armonia tra i colori”. In base ad un attento studio del nostro sottotono di pelle e delle nuances che più ci caratterizzano, è possibile scoprire la propria palette, una rassegna dei colori che ci stanno meglio addosso. Nel gergo, questa serie di nuances è definita stagione, un macrogruppo con caratteristiche estetiche comuni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno, ognuna con le sue peculiarità.
E, sorpresa sorpresa, non parliamo solo di vestiti e trucco, ma anche e soprattutto di accessori! Non a tutti sta bene l’argento, ad esempio…

Come stabilire il proprio sottotono?

Il primo passo da compiere nell’analisi dei propri colori è quello di scoprire il sottotono della pelle. Esso, infatti, può essere caldo o freddo. Spesso questo primo step dell’Armocromia viene svolto proprio con i metalli, sotto forma di drappi da posizionare accanto al viso, per vedere quali colori ci illuminano e quali no. E così scopriamo che alle persone con sottotono caldo sta benissimo l’oro, mentre per chi ha il sottotono freddo è meglio puntare su metalli come argento, oro bianco e platino.
Ovviamente, le sfumature non si riducono solo alle 4 stagioni (troppo poche per rappresentarci tutti, nelle nostre diversità!), ma vi sono caratteristiche intermedie date dal proprio contrasto e dall’intensità dei propri colori. Insomma: alcuni metalli stanno bene anche a sottotoni opposti.

Le quattro stagioni

Inverno

Sottotono freddo come il ghiaccio, colori sgargianti a contrasto con la pelle color porcellana… il metallo per le persone inverno è glaciale. Platino, argento e oro bianco donano luminosità e profondità al volto e al corpo, permettendo davvero di brillare.
Tra le gemme, si può optare per un’ametista dal viola intenso, ma anche per zaffiri e rubini. Benissimo anche qualche dettaglio nero, un po’ come ci permettono questi orecchini Damiani Damianissima in argento, diamanti e onice.

Orecchini Damiani Damianissima

Estate

Sorprendentemente, anche l’estate presenta un sottotono freddo! Colori soffusi, pastello, leggermente polverosi e antichi. L’abbinamento perfetto, anche in questo caso, con gioielli argentati, ma se si hanno colori soft, tendente al caldo, è possibile indossare anche l’oro. Via libera allora agli abbinamenti di oro bianco e oro giallo, ma anche di oro rosa, se si appartiene a questo sottogruppo. Per tutte le altre, ottime anche le perle, oltre a pietre preziose come opale e quarzi rosati!
Un esempio? La bellissima collana ”Anaconda” di Salvini in oro bianco, oro rosa e diamanti.

Collana Salvini Anaconda

Primavera

Primavera, colori caldi e brillanti! Il portagioie delle persone Primavera è senza dubbio fatto d’oro! Benissimo anche l’oro rosa, nelle sue sfumature più calde. E per quanto riguarda le pietre preziose, finalmente troviamo colori sgargianti come corallo, turchesi, gemme dalle tonalità arancioni e verde brillante.
Un po’ come molti dei gioielli di Marco Bicego, soprattutto per quanto riguarda la collezione Jaipur: una Primavera bellissima!

Collana Marco Bicego Jaipur

Autunno

Ultima ma non meno importante, la palette degli Autunno è calda e dolce. Dai colori speziati e simili alle foglie degli alberi in questo ottobre, fa dell’oro giallo il suo metallo. Benissimo anche i metalli tendenti al colore del bronzo e dell’oro rosa. In ogni caso: caldi!
Ottanio, ambra, topazio, quarzo citrino… colori profondi e vivaci anche nelle gemme, per le persone Autunno.
Mi sembrano perfetti, ad esempio, questi orecchini di Marco Bicego Africa, in oro giallo e topazi london color petrolio.

Orecchini Marco Bicego Africa


Armocromia e gioielli: scegli il metallo giusto!

E voi, sapete già di che stagione siete? Scoprire l’Armocromia è un grandissimo aiuto per valorizzarci e creare un nostro stile personale. Anche per quanto riguarda i gioielli e gli accessori, optare per il metallo giusto può davvero fare la differenza nei nostri outfit…ma anche nel nostro apprezzarci molto di più!
Poi, si sa, l’eccezione conferma la regola: se amiamo un gioiello, non importa in che metallo sia, se ci fa sentire bene

Scopri tutti i gioielli più belli venendoci a trovare in negozio, in via Matteotti 41 a Este. I nostri esperti gemmologi sapranno indicarti il gioiello perfetto per te, ma anche crearne uno su misura by Ferro Design. Visita il sito web www.ferrogioielli.com per scoprire il nostro shop online!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento