In questi ultimi tempi si sente parlare molto spesso di Armocromia. Di cosa si tratta? Lo vedremo prestissimo! Oggi, infatti, parliamo proprio di Armocromia e gioielli: scegliere il metallo giusto per valorizzare il proprio incarnato è indispensabile per apparire al meglio.
Ma partiamo dal principio…


Armocromia e gioielli: scegli il metallo giusto!

Cos’è l’Armocromia?

L’Armocromia, o color analysis, è una scienza che combina il fashion alla self confidence, portandoci a scoprire quali sono i colori che più ci valorizzano. Armocromia, il termine, significa proprio “armonia tra i colori”. In base ad un attento studio del nostro sottotono di pelle e delle nuances che più ci caratterizzano, è possibile scoprire la propria palette, una rassegna dei colori che ci stanno meglio addosso. Nel gergo, questa serie di nuances è definita stagione, un macrogruppo con caratteristiche estetiche comuni: Inverno, Primavera, Estate e Autunno, ognuna con le sue peculiarità.
E, sorpresa sorpresa, non parliamo solo di vestiti e trucco, ma anche e soprattutto di accessori! Non a tutti sta bene l’argento, ad esempio…

Come stabilire il proprio sottotono?

Il primo passo da compiere nell’analisi dei propri colori è quello di scoprire il sottotono della pelle. Esso, infatti, può essere caldo o freddo. Spesso questo primo step dell’Armocromia viene svolto proprio con i metalli, sotto forma di drappi da posizionare accanto al viso, per vedere quali colori ci illuminano e quali no. E così scopriamo che alle persone con sottotono caldo sta benissimo l’oro, mentre per chi ha il sottotono freddo è meglio puntare su metalli come argento, oro bianco e platino.
Ovviamente, le sfumature non si riducono solo alle 4 stagioni (troppo poche per rappresentarci tutti, nelle nostre diversità!), ma vi sono caratteristiche intermedie date dal proprio contrasto e dall’intensità dei propri colori. Insomma: alcuni metalli stanno bene anche a sottotoni opposti.

Le quattro stagioni

Inverno

Sottotono freddo come il ghiaccio, colori sgargianti a contrasto con la pelle color porcellana… il metallo per le persone inverno è glaciale. Platino, argento e oro bianco donano luminosità e profondità al volto e al corpo, permettendo davvero di brillare.
Tra le gemme, si può optare per un’ametista dal viola intenso, ma anche per zaffiri e rubini. Benissimo anche qualche dettaglio nero, un po’ come ci permettono questi orecchini Damiani Damianissima in argento, diamanti e onice.

Orecchini Damiani Damianissima

Estate

Sorprendentemente, anche l’estate presenta un sottotono freddo! Colori soffusi, pastello, leggermente polverosi e antichi. L’abbinamento perfetto, anche in questo caso, con gioielli argentati, ma se si hanno colori soft, tendente al caldo, è possibile indossare anche l’oro. Via libera allora agli abbinamenti di oro bianco e oro giallo, ma anche di oro rosa, se si appartiene a questo sottogruppo. Per tutte le altre, ottime anche le perle, oltre a pietre preziose come opale e quarzi rosati!
Un esempio? La bellissima collana ”Anaconda” di Salvini in oro bianco, oro rosa e diamanti.

Collana Salvini Anaconda

Primavera

Primavera, colori caldi e brillanti! Il portagioie delle persone Primavera è senza dubbio fatto d’oro! Benissimo anche l’oro rosa, nelle sue sfumature più calde. E per quanto riguarda le pietre preziose, finalmente troviamo colori sgargianti come corallo, turchesi, gemme dalle tonalità arancioni e verde brillante.
Un po’ come molti dei gioielli di Marco Bicego, soprattutto per quanto riguarda la collezione Jaipur: una Primavera bellissima!

Collana Marco Bicego Jaipur

Autunno

Ultima ma non meno importante, la palette degli Autunno è calda e dolce. Dai colori speziati e simili alle foglie degli alberi in questo ottobre, fa dell’oro giallo il suo metallo. Benissimo anche i metalli tendenti al colore del bronzo e dell’oro rosa. In ogni caso: caldi!
Ottanio, ambra, topazio, quarzo citrino… colori profondi e vivaci anche nelle gemme, per le persone Autunno.
Mi sembrano perfetti, ad esempio, questi orecchini di Marco Bicego Africa, in oro giallo e topazi london color petrolio.

Orecchini Marco Bicego Africa


Armocromia e gioielli: scegli il metallo giusto!

E voi, sapete già di che stagione siete? Scoprire l’Armocromia è un grandissimo aiuto per valorizzarci e creare un nostro stile personale. Anche per quanto riguarda i gioielli e gli accessori, optare per il metallo giusto può davvero fare la differenza nei nostri outfit…ma anche nel nostro apprezzarci molto di più!
Poi, si sa, l’eccezione conferma la regola: se amiamo un gioiello, non importa in che metallo sia, se ci fa sentire bene

Scopri tutti i gioielli più belli venendoci a trovare in negozio, in via Matteotti 41 a Este. I nostri esperti gemmologi sapranno indicarti il gioiello perfetto per te, ma anche crearne uno su misura by Ferro Design. Visita il sito web www.ferrogioielli.com per scoprire il nostro shop online!