Coronavirus: come igienizzare gioielli e orologi fai da te

In questo particolare periodo di difficoltà siamo tutti molto più attenti all’igiene personale e degli oggetti che ci circondano. E’ bene sapere che, come le nostre mani, i nostri smartphone e gli oggetti che tocchiamo, anche gioielli e orologi possono essere igienizzati e puliti al meglio! Nella guida di oggi spieghiamo come igienizzare al meglio gioielli e orologi.

Gioielli

Avevamo già parlato in questo post di come si possano pulire i gioielli a casa. In questo caso, però, ricerchiamo una sanificazione più profonda, con lo scopo in primis di eliminare germi e batteri. Presto fatto! Basterà un po’ di acqua con sapone neutro, un panno da inumidire e una soluzione alcolica. L’alcol alimentare infatti, riesce ad eliminare fino al 70% di germi e batteri!

I metodi sono due: immersione o pulizia “a secco”. Potete infatti scegliere se immergere i vostri gioielli in acqua saponata, oppure se preferite pulirli con un panno inumidito con la soluzione disinfettante.

Via libera anche all’utilizzo di uno spazzolino dalle setole morbide, per raggiungere tutte le parti del gioiello. Con delicatezza, mi raccomando! Prediligete, infine, l’acqua tiepida.

Perle e gemme colorate

In questo caso ci vuole particolare attenzione, per non rovinare le gemme e le perle! Evitare assolutamente amuchina e ammoniaca e prediligere acqua, sapone neutro e, per un’igiene più profonda la soluzione alcolica. Assolutamente niente strofinamenti: le perle sono delicate e, per pulirle a dovere, è sufficiente immergerle in una soluzione neutra. Attenzione anche a non lavarle insieme ad altri gioielli: rischierebbero di rovinarsi e graffiarsi.

Orologi

Trovandoci davanti a un meccanismo con ingranaggi più complessi (o tecnologici!) è bene prestare più attenzione. Se i vostri orologi sono impermeabili, il metodo per igienizzare gli orologi è la stessa: immersione con acqua saponata tiepida e successivamente un panno inumidito con la soluzione disinfettante.

In caso di orologi non impermeabili il consiglio è di utilizzare solo il panno inumidito con la soluzione disinfettante. L’importante, in questo caso, è però pulire gli orologi con molta attenzione.


In conclusione, ci teniamo a ricordarvi l’importanza di seguire tutte le regole stabilite dal Governo in questo momento difficile. Tutelare noi e i nostri cari è la priorità, anche attraverso gesti semplici come disinfettare i nostri accessori, spesso ricettacoli di germi.

Vi ricordiamo inoltre che i nostri esperti restano pronti ad accogliervi e ad aiutarvi nella pulizia accurata dei vostri accessori del cuore. Non dimenticate di visitare il nostro shop online https://www.ferrogioielli.com/it/ per non perdervi tutte le novità!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento