Fede nuziale sull’anulare sinistro, perché proprio lì?

Sciogliamo qualche curiosità. Perché la fede nuziale va indossata sull’anulare sinistro? Per gli sposi italiani, al momento della promessa, è usanza portarla su questo dito.

Dove si indossa la fede nuziale?

Questo retaggio risale all’epoca di alcune antiche popolazioni – come egizi e greci – , i quali pensavano che proprio questo dito si collegasse anatomicamente al cuore tramite il sistema venoso.

L’anello è quindi un simbolo che vuole evidenziare un amore sbocciato, una promessa, un legame profondo con la persona amata, anche se si è distanti. Infatti, sulla fede viene solitamente inciso il nome della persona amata e la data del Giorno.

Leggi di più sulla storia e consigli della fede nuziale

E nel fidanzamento?

Durante il periodo pre-matrimoniale, indipendentemente dall’essere “tradizionalisti” o meno, è abitudine diffusa indossare l’anello di fidanzamento prima della fede nuziale, in attesa della fatidica giornata.

E’ abituale che l’anello di fidanzamento venga donato alla propria dolce metà, una volta creata l’atmosfera giusta, accompagnata dalla domanda: “Vuoi sposarmi?”.

Ma facciamo un po’ di chiarezza sull’usanza più comune per indossarli in Italia:

  • Fidanzamento: l’anello si porta all’anulare sinistro in attesa di indossare la fede nuziale;
  • Matrimonio: la fede va all’anulare sinistro, quello di fidanzamento si sposta su quello destro;
  • Postmatrimonio: l’anello di fidanzamento può essere portato assieme alla fede nuziale sull’anulare sinistro, oppure mantenuto a destra per far risaltare la fede – la classica in oro giallo o oro bianco -.

Quale prassi seguire?

Al giorno d’oggi non esistono più regole vincolanti come un tempo: la cosa più importante è scegliere dei gioielli che esprimano tutto l’amore di quel giorno tanto atteso dalla coppia.

Rivolgiti a Ferro Gioielli per l’acquisto dei prodotti più adatti a te se vuoi colpire e regalare un prezioso che coronerà i momenti più belli e speciali. L’obiettivo dei gioielli è conservare un ricordo nel tempo. Essi sono dettagli immancabili.

Leggi la nostra breve guida per indossare l’anello di fidanzamento.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento