Estate: l’argento soffre il caldo?

Estate: l’argento soffre il caldo?
Tempo di lettura: 2 minuti

L’estate è ormai scoppiata e il caldo soffocante ci porta spesso a chiederci se anche i nostri gioielli lo patiscano, o vengano rovinati da acqua e sudore. L’argento, in modo particolare, ”soffre il caldo”, soprattutto se il clima è parecchio umido. Tende infatti ad annerirsi facilmente, perdendo tutta la sua caratteristica luminosità.

Scopriamo insieme come trattare i nostri tesori per evitare che il caldo li rovini!


1: punta all’asciutto!

Per evitare di rovinare i nostri gioielli, soprattutto durante l’estate, il trucco è cercare di tenerli all’asciutto. Cerchiamo di riporre sempre i nostri bijoux in un luogo asciutto e fresco, per evitare che l’umidità presente nell’aria li faccia appannare. E’ importante anche cercare di evitare di riporre più gioielli nello stesso punto: rischierebbero di graffiarsi quando, con il caldo, la morbidezza dell’argento tende naturalmente a renderlo più suscettibile. Un’ottima idea, invece, è quella di utilizzare dei sacchettini con gel di silice, per assorbire l’umidità.

2: meglio togliere i gioielli al momento giusto!

Sostanze chimiche come profumi, spray insetto-repellenti, cosmetici e creme potrebbero rovinare il nostro argento. Anche in cucina, i nostri gioielli sono a rischio: basti pensare che sostanze come maionese, uova, senape e cipolle potrebbero farli appannare molto rapidamente, poiché contengono zolfo, sostanza che crea una reazione immediata sui gioielli. Infine, mi raccomando: meglio togliere i vostri gioielli quando entrate in piscina!

3: non scordare la pulizia

Abbiamo già dato qualche consiglio utile su come pulire i gioielli in questo post, ma ci teniamo a ricordarvi anche qui quanto sia importante pulire, di tanto in tanto, i nostri bijoux, per evitare che si rovinino. Se non vi sentite a vostro agio a fare una pulizia casalinga, portate i vostri gioielli nel nostro punto vendita a Este: i nostri esperti provvederanno a farne una pulizia e lucidatura che li farà tornare come nuovi!


Insomma: dobbiamo avere un occhio di riguardo in più per far sì che i nostri gioielli non si rovinino durante l’estate, ma mi raccomando, non esageriamo! Godiamoci vacanze e sole in tranquillità, con la consapevolezza che, anche se i nostri gioielli si dovessero annerire un po’, ci basterà portarli da Ferro Gioielli per una pulizia accurata che li farà splendere nuovamente!

Buona estate a tutti!


A cura di Olga Navarin

303 letture

Visita la pagina Facebook

Visita Online Store


Related Posts

5 curiosità sui gioielli

5 curiosità sui gioielli

Ogni tanto ci capita di domandarci quali siano le caratteristiche più curiose o strane degli oggetti che usiamo quotidianamente. Da dove deriva l’idea per quell’accessorio? Chi ha indossato quella collana? Oggi sono qui per proporvi 5 curiosità sui gioielli! Gioielli antichissimi Il gioiello più antico […]

Il diamante nero

Il diamante nero

Ottobre: foglie che cadono, giornate che si accorciano, cieli grigi e…Halloween! La festa più amata da adulti e bambini sta arrivando e noi vogliamo affrontarla con stile. Ho pensato perciò di presentarvi il diamante nero, particolare pietra preziosa che mi sembra perfetta per l’occasione. Cos’è […]


Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare, acconsento allo svolgimento di Attività di Profilazione. Acconsento anche ad essere aggiornato tramite e-mail in merito a tutte le nostre iniziative promozionali e di marketing anche diretto.