Superstizioni matrimonio: 3 credenze sui gioielli che devi conoscere

Il matrimonio si sa, è una delle celebrazioni più indimenticabili ed emozionanti di sempre. Da tempi immemori il rito dell’unione tra innamorati è avvolto da un’aura di sacralità; in questa occasione, è solito che la naturale bellezza della sposa venga esaltata da abiti candidi e da una cornice di delicati e preziosi gioielli. Al rito dello sposalizio sono collegate tuttavia credenze e superstizioni che chi si accinge a convolare a nozze dovrebbe assolutamente conoscere. Scopriamole assieme.

3 Credenze su gioielli e matrimonio

Tramandate dall’epoca “delle nostre nonne” sino a noi, le superstizioni matrimonio e credenze popolari hanno sempre incusso un certo timore. Qualsiasi promessa sposa sussulterebbe all’idea che un che dettaglio trascurato possa essere così influente da rovinare la magia del festoso giorno o, peggio ancora, l’integrità dell’intero matrimonio. Per scongiurare sgraditi intoppi, ecco svelate le 3 credenze sui gioielli che se ti stai per sposare non puoi fare a meno di conoscere.

1. Provare le fedi prima del matrimonio

Provare le fedi prima del matrimonio è considerato, secondo diffuse credenze, un gesto da evitare poiché si ritiene possa portare fortuna avversa nella vita della coppia. La spiegazione risiede in un ragionamento: le fedi rappresentano il simbolo dell’unione perenne, consolidata all’atto di pronunciamento del fatidico “Sì”. Indossare un simbolo d’amore eterno prima del matrimonio potrebbe sortire l’effetto opposto, andando ad accorciare la durata del romantico patto. Perché rischiare? Per evitare di verificare in prima persona la fondatezza di questo scenario e a condizione di affidarsi a personale esperto, i promessi sposi possono scegliere la misura dell’anello senza provarlo. I gioiellieri di Ferro Gioielli sapranno accogliere ogni esigenza, guidandoti nella scelta e nella personalizzazione della perfetta fede nuziale.

3 credenze matrimonio

2. Far cadere le fedi durante la cerimonia

Al fato non si comanda, a tutto il resto sì: acquistare fedi ed anello di fidanzamento nello stesso momento è uno slancio apprezzabile. La tradizione purtroppo non è d’accordo. Dedicarsi all’acquisto di questi gioielli in due momenti separati, sarà una precauzione in più!

C’è un’altra controversa credenza legata al matrimonio ed anche stavolta, riguarda le fedi. Far cadere a terra gli anelli durante la cerimonia porterebbe cattiva sorte agli sposi, a meno che non sia il celebrante a raccoglierli. Se è difficile evitare che questo accidente accada, è di certo conveniente sapere come risolverlo!

3. Indossare perle ricevute in dono

Il galateo della sposa regola gli abbinamenti dei preziosi che, nel giorno delle nozze, non devono eccedere il giusto mezzo. Una parola d’ordine risalta su tutte ed è, delicatezza. Molte promesse spose si chiedono se sia il caso di indossare gioielli di famiglia al matrimonio. Non c’è una risposta universale a riguardo; la decisione è intima e soggettiva. La tradizione riporta l’usanza di ricevere in dono dalle donne di casa gioielli da sfoggiare nel giorno del matrimonio per onorare la famiglia d’origine e come simbolo di buon auspicio e prosperità. C’è un’eccezione però e riguarda le perle, considerate simbolo di tristezza nella futura vita coniugale. Anche in questo caso esistono opinioni discordanti. Se alcuni sostengono che le perle assumano un’accezione negativa solo quando regalate in occasione del matrimonio, altri ritengono siano il più inconfondibile simbolo di purezza ed eleganza per la sposa. Come sempre, l’interpretazione e la scelta sono fattori strettamente personali.

Superstizioni matrimonio: 3 credenze sui gioielli che devi conoscere

Abbiamo scoperto in questo articolo le più diffuse superstizioni sul matrimonio: 3 credenze che che ogni promessa sposa dovrebbe assolutamente conoscere. In un momento della vita unico e importante i gioielli sono un elemento simbolico potente: catalizzano l’amore eterno e simboleggiano il profondo legame tra marito e moglie. Non solo, i gioielli ricordano i momenti belli vissuti insieme. Indossarli farà sì che la durevole felicità della coppia si rigeneri, davanti agli occhi, ogni giorno. Sei in dubbio su come comportarti? Se ascolti il cuore non potrai sbagliare. Ai tuoi gioielli invece, ci pensiamo noi!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento