A Natale regala un’emozione!

Per molti, a Natale, il concetto di “regalo” rappresenta un passaggio obbligato per conservare una tradizione o accontentare amici e parenti. Una sorta di abitudine che, purtroppo, sta diventando sempre più commerciale e consumistica, quasi non avesse più l’importanza di un tempo.

Oggi vorrei riflettere, però, sul valore che, a mio avviso, dovrebbe avere un dono, soprattutto in questo periodo dell’anno tanto magico e affascinante!

Non si tratta di scegliere un banale oggetto, tanto per onorare una relazione, ma di saper trasmettere le proprie emozioni e il proprio affetto attraverso un pensiero.

Non un obbligo, né un’abitudine: un dono deve nascere spontaneamente, essere pensato in onore del destinatario, con l’intenzione non solo di accontentarlo, ma soprattutto di rivivere e confermare il rapporto che intercorre tra voi!

Per questo il dono ideale da trovare sotto l’albero, incartato con cura e con un bel fiocco, dovrebbe avere il potere di trasmettere un’emozione sincera.

Un pacchettino da scartare rende indubbiamente felici tutti…ma ancora di più se il suo contenuto sarà in grado di racchiudere un bel ricordo o di divenire il simbolo di un affetto sincero e duraturo.
Un gioiello simbolico regalato alla propria mamma per ringraziarla del suo aiuto sempre presente, un orologio da taschino per il papà, che riesce sempre a ritagliare un po’ di tempo per noi…oppure un ciondolo per la collezione della propria sorella, da scegliere in base alle passioni condivise! Ancora, un bracciale dal taglio maschile per il proprio figlio, fidanzato, fratello o migliore amico che adora il minimalismo; un anello come classico simbolo di amore per la propria amata o un bel paio di orecchini luccicanti per la migliore amica, che le ricordino di essere sempre energica.
Se il nostro dono sarà un oggetto di valore, inoltre, avremo la garanzia di condividere con i nostri qualcosa che potrà diventare sempre più prezioso con il trascorrere del tempo, così come i nostri sentimenti: una qualità aggiunta da non trascurare!

Insomma: dobbiamo ricordarci che, prima di ogni altra cosa, il Natale è la festa per eccellenza che è in grado di esaltare i legami di affetto e amore tra noi e i nostri cari! Non c’è occasione più azzeccata per onorare tutto questo attraverso un gioiello o un accessorio di qualità che simboleggi un ricordo, un ringraziamento o un segno importante di condivisione!

Poco importa che il nostro regalo sia grande o piccolo, se ad esso vengono accompagnati sentimenti sinceri, come amore e amicizia, in grado di riportarci alla mente un ricordo felice ogni volta che verrà osservato, toccato o indossato.

Allora iniziamo a restituire ai regali un valore simbolico ed emotivo, affidando a essi il compito di trasmettere un ricordo di gioia, amicizia, affetto e amore! E finalmente, consegnando i nostri doni, potremo trascorrere il Natale con la stessa emozione sincera di quando eravamo bambini.


A cura di Olga Navarin

https://www.instagram.com/olga.navarin

https://olganavarin.wordpress.com

 

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento