Gioielli: tutto quello che non sapevi

La storia della gioielleria ha origini arcaiche, letteralmente risalenti all’alba dei tempi. Questo significa una sola cosa: non si finisce mai di scoprire aneddoti, racconti e curiosità sui preziosi che oggi sfoggiamo tutti i giorni.
Vediamo insieme tutto quello che non sapevi sui gioielli!


Insetti…veri!

Nella Inghilterra vittoriana era molto in voga l’utilizzo di insetti veri da portare a mo’ di spille sui propri vestiti. Gli insetti, spesso scarabei o altri animaletti particolarmente grandi, venivano arricchiti di pietre preziose e di piccola catenella d’oro. Un po’ macabro, un po’ schifoso, ma tant’è. Oggi, fortunatamente, non l’usanza è sparita del tutto!

L’anello di fidanzamento più costoso di sempre

L’anello di fidanzamento più costoso mai regalato arrivò dritto sull’anulare sinistro della cantante americana Mariah Carey. Le fu regalato come proposta di matrimonio dall’imprenditore australiano James Packer, per circa 10 milioni di dollari (7 milioni di euro, su per giù). Peccato, però, che i due non si sposarono mai. Mariah, però, conservò l’anello.

Oro o argento?

Oggi l’oro è indubbiamente il metallo più prezioso, ma nell’antica Cina l’argento era preferito rispetto all’oro. Si realizzavano infatti sontuosi gioielli in argento e piume di martin pescatore, abbinate a gemme dello stesso colore. Insieme all’argento, spesso erano utilizzate anche pietre di giada, considerate portatrici di bellezza e forza.

34 kg di perla

La perla più grande del mondo è stata scoperta nel 2016, quando un pescatore di Palawan, isola delle Filippine, mostrò al mondo quella che conservava in casa sua da ben 10 anni. Un portafortuna dal peso di 34 kg e dal valore di oltre 100 milioni di dollari. Prima di questa, la perla più grande era quella di Lao Tsu, di 6,4 kg.


Gioielli: tutto quello che non sapevi

Insomma, il mondo dei preziosi non smette mai di stupirci, né guardando al passato né al futuro. Anzi, sono certa che avremo ancora molto da scoprire. Basti pensare che, si dice in giro, l’80% dell’oro presente sulla Terra sia ancora da scoprire…

Nel frattempo, godiamoci quello che abbiamo, magari in un bel gioiello. Da Ferro Gioielli potete trovare il prezioso più adatto a voi, grazie anche ai consigli dei nostri esperti

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento