Ferro Gioielli: storia di una famiglia

Passare sotto ai portici di via Giacomo Matteotti significa fermarsi e ammirare le vetrine di Ferro Gioielli. Diamanti pregiati, luccicanti orecchini e splendidi orologi, è inevitabile pensare all’origine di quella che è oggi Ferro Gioielli: la storia di una famiglia.


La nostra storia

1954 – L’inizio della storia

Risale al 1954, nel pieno del boom che colpiva l’Italia del dopoguerra, la nascita di Ferro Gioielli. L’orologiaio Nereo Ferro, che oggi la famiglia chiama affettuosamente Nonno Nereo, apre il laboratorio per la riparazione di orologi e oreficeria a Este, piccola cittadina nella provincia di Padova. Al suo fianco da sempre la moglie Italia, per tutti Lia. Inizialmente, il negozio di Ferro è dedito solo alle riparazioni.

Grande attenzione fin dai primi tempi, alle riparazioni sugli orologi meccanici di alta gamma e di lusso.

Anni ’60

Negli anni ’60 la prima svolta, che porterà la storica bottega di famiglia a diventare una realtà solida e importante. Nereo Ferro diventa infatti rivenditore di brand come Longines, Tavannes, Wyler Vetta e moltissimi altri prodotti di gioielleria e orologeria.

Anni ’70

Bisogna attendere il 1975 per un ulteriore passo avanti che porterà Ferro Gioielli a diventare la realtà che è oggi. Il negozio, infatti, si estende alla vendita non solo di brand di lusso e grandi aziende, ma anche di oreficeria unbranded: un piccolo, grande passo per porre la pietra miliare di una grande realtà di famiglia.

Anni ’80

Tra musiche rock e vestiti sgargianti, Fabrizio Ferro, figlio di Nereo, a soli 20 anni entra ufficialmente in negozio, dopo aver collezionato per anni esperienza nei più prestigiosi laboratori orafi di Valenza, in Piemonte. Valenza è conosciuta come una vera e propria capitale mondiale della gioielleria. Un vero banco di prova per Fabrizio, che come sempre sa stupirci per la sua esperienza e competenza!

In quegli anni, Fabrizio esplora il mondo della gioielleria, partecipando a fiere di importanza mondiale e intessendo rapporti che ancora oggi perdurano, rendendo Ferro Gioielli una realtà vivace e conosciuta. Durante le fiere, Fabrizio acquista pietre preziose e perle Naturali di ogni genere, per portarle con sé in negozio e trasformarle in gioielli.

La nascita del laboratorio

Nel 1985 nasce ufficialmente il laboratorio di Ferro Gioielli, nel retro del negozio, dove Nereo e Fabrizio riparano e creano monili di oreficeria e gioielleria.

Dal 1988, Ferro Gioielli inizia a lavorare come buyer con brand del calibro di Damiani, Marco Bicego, Tag Heuer, Breitling, Longines, Bulova, Seiko, Miluna, Salvini e molti, moltissimi altri. Sono certa che questi nomi non vi suonino nuovi: ancora oggi, Ferro Gioielli collabora con questi importantissimi brand di lusso!

Anni ’90

Nel 1995, grazie allo spirito sempre all’avanguardia di Nereo e Fabrizio, prende vita il laboratorio orafo. Non più solo riparazioni e rivendita: la famiglia di Ferro Gioielli si trasforma in un vero e proprio brand, dallo stile elegante e raffinato. E’ l’alba di Ferro Gioielli Design, che ancora oggi incanta e conquista, per merito dello staff preparato e competente che produce gioielli di altissima qualità!

Sempre negli anni ’90, agli inizi del mondo del web, la famiglia Ferro non manca di stupirci. Nasce infatti il sito web di Ferro Gioielli, uno dei primi a venire creati in città. Un ulteriore simbolo della capacità della famiglia di cavalcare l’onda della contemporaneità.

Anni 2000

2000, aria di novità e un secolo nuovo: Fabrizio, nel 2006 si specializza in gemmologia, ottenendo la qualifica di Gemmologo accreditato IGI. Pietre preziose, perle e diamanti… Ora capite perché ci piacciono così tanto! Scoprirne tutti i misteri è molto interessante e affidarci a un occhio esperto, quando scegliamo il gioiello da regalare, è fondamentale.

Inizia in questi anni anche la compravendita di orologi di lusso e di Rolex secondo polso, oggi più apprezzati che mai.

Nel 2010 le tecnologia web ormai è nel pieno della sua espansione e la famiglia Ferro sa come cavalcare l’onda della contemporaneità. Sempre sul pezzo, come si suol dire, decide di rinnovarsi sul web e creare il sito di e-commerce www.ferrogioielli.com dando la possibilità ai propri clienti di acquistare anche online.

Un anno dopo, il restyling del negozio di via Matteotti rende l’antica bottega di famiglia uno spazio moderno e fashion, dove eleganza, lusso e professionalità si uniscono sotto il color tiffany del marchio di famiglia. Conservo ancora qualche ricordo del vecchio negozio (che era già bellissimo!), ma il nuovo stile è davvero meraviglioso.

Nel 2012 Fabrizio, viene accreditato alla Camera di Commercio di Padova come Perito ed Esperto e successivamente diventa Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Rovigo. Nel frattempo, il sito web si espande verso i mercati internazionali, diventando disponibile in due lingue. Ve l’avevo detto che il nostro Fabrizio è sempre sul pezzo!

Dal 2017 apre anche questo blog, grazie all’idea e al contributo di Gianmarco Ferro, figlio di Fabrizio, per rendere partecipi tutti gli appassionati di gioielli su cosa sta dietro alle proprie gemme del cuore e al mondo orologiero sempre in continua evoluzione, per fornire consigli utili e informare su tutte le novità.

E il resto della famiglia?

In negozio troviamo la Signora Emanuela, moglie di Fabrizio, che guida i clienti più affezionati verso la scelta del gioiello ideale. Con lei, anche i figli Gianluca, Gianmarco e Giulio, preziosi collaboratori nel negozio di famiglia. Nel 2019 anche il figlio maggiore Gianluca Ferro, si specializza in gemmologia, diventando a tutti gli effetti un Gemmologo accreditato IGI.

Tre generazioni di figure esperte e competenti, attenti al cliente, alla professionalità e all’aggiornamento continuo. Da oltre 65 anni, la gioielleria Ferro Gioielli ha scritto la storia di Este, diventando un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che cercano gioielli eleganti, unici, raffinati e anche realizzati su misura! Il tutto restando sempre al passo con i tempi.


Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento