Dolcetto o Scherzetto con Marco Bicego

A pochi giorni dalla festa di Halloween siamo tutti in fibrillazione. La notte più paurosa dell’anno ha sempre un certo fascino, ma tra streghe inquietanti, mostri giganti e fantasmi spaventosi preferiamo sempre ritagliarci qualche momento di divertimento, magari con qualche dolcetto…o qualche gemma!
Oggi le gemme di Marco Bicego ci aiuteranno a scoprire alcune delle tradizioni più belle di Halloween. Dolcetto o Scherzetto?


Dolcetto o Scherzetto con Marco Bicego

Come nasce Halloween?

Al chiar di luna, la festa di Halloween nasce in tempi antichi, quando i popoli celti, legati alle tradizioni dei campi festeggiavano il passaggio di stagione. Secondo le leggende, infatti, nell’ultimo giorno di ottobre si celebrava la fine dell’anno della luce, per entrare nell’anno oscuro, corrispondente alla stagione fredda.
Durante la celebrazione era usanza di indossare abiti spaventosi, poiché si credeva che, di notte, gli spiriti dei defunti si liberassero dalle loro tombe, per tentare di possedere il corpo di un vivo. Grazie ad abiti paurosi, i celti puntavano a nascondersi per spaventare gli spiriti, dai quali volevano fuggire.
I gioielli Lunaria di Marco Bicego ci riportano un po’ a quelle notti di luna piena tanto amate dalla streghe per i loro rituali. Indossare un abito pauroso con un accessorio così prezioso ha decisamente un altro gusto!

Collana Marco Bicego Lunaria in oro e madreperla nera

Dolcetto o scherzetto?

Quando la festa celtica viene tramandata nella tradizione romana e, di seguito, cristianizzata come la Festa di tutti i Santi, siamo quasi al periodo medievale. A questi anni sembra risalire l’odierna tradizione di “Dolcetto o scherzetto?”: i contadini e i mendicanti erano soliti bussare a tutte le porte del paese, per ricevere aiuti per superare l’inverno. In cambio, offrivano preghiere per le anime dei morti. Chi non dava nessun aiuto, avrebbe avuto invece l’augurio di cattiva sorte.
Altre leggende parlano invece di fatine dispettose alle quali veniva offerto del cibo, per placarne gli scherzi.
Oggi, i bambini di tutto il mondo (ma soprattutto quelli dei paesi anglosassoni!) bussano alle porte delle case chiedendo caramelle e dolciumi di ogni genere. Pena…uno scherzetto!
La collezione Africa di Marco Bicego, con le sue bellissime gemme, mi ricorda un po’ i cestini pieni delle caramelle colorate che si distribuiscono ai bambini.

Collana Marco Bicego Africa in oro e pietre multicolore

Streghe e altre leggende

Le streghe, insieme a mostri e spiriti, sono uno dei principali simboli di Halloween. Secondo la leggenda, pare che il 31 ottobre fosse il giorno perfetto in cui compiere incantesimi collettivi, magari radunandosi di notte in un bosco.
Le streghe hanno sempre avuto un grande fascino, ma hanno anche terrorizzato moltissimi, nel corso degli anni. Tant’è che, nel mondo, esistono delle città che ancora oggi ricordano il tragico passaggio di molte streghe del passato. Prima fra tutte, Salem, nel Massachussets. Anche in Italia abbiamo un paese che, nel XVI secolo, era abitato da streghe e fattucchiere. Si tratta di Triora, in provincia di Imperia, Liguria.
Tra filtri, pozioni e cerchi magici, mi piace pensare che le streghe moderne amino anche indossare un gioiello giusto, che permetta di catturare tutto lo splendore di questa notte autunnale.
Come Jaipur di Marco Bicego che, con i suoi diamanti, riflette intensamente la luce della luna e delle stelle.

Collana Marco Bicego Jaipur in oro bianco e giallo, con pavé di diamanti

La zucca di Halloween

La Jack O’ Lantern è senza dubbio una delle tradizioni più caratteristiche di Halloween, che piace a grandi e piccini.
Secondo la leggenda, Jack, dopo aver ingannato il diavolo, si ritrovò a vagare tra Paradiso e Inferno, rifiutato da tutti. Possedeva una rapa (poi diventata zucca nelle leggende!), nella quale teneva una piccola candela per farsi luce nell’oscurità durante il suo eterno vagabondaggio. Da qui, la leggenda della zucca intagliata e illuminata durante la notte di Halloween.
Come una piccola luce nel buio della notte delle streghe, anche in questo caso Jaipur ci viene in aiuto, per illuminare l’oscurità con le sue gemme.

Bracciale Marco Bicego Jaipur con pietre preziose multicolore


Dolcetto o Scherzetto con Marco Bicego

Insomma: anche ad Halloween, sulla scia di affascinanti leggende e storie inquietanti, possiamo rendere i nostri preziosi dei veri e propri talismani contro mostri e fantasmi. Marco Bicego accorre in nostro aiuto, con collezioni dal fascino senza tempo, perfette anche per questa festa così speciale!
Puoi scoprire Marco Bicego da Ferro Gioielli, nello store di via Matteotti 41 a Este (PD). I nostri esperti ti accompagneranno in una consulenza che ti aiuterà a scegliere il gioiello perfetto per i tuoi gusti e desideri! Scopri anche l’online shop su www.ferrogioielli.com
E buon “Dolcetto o scherzetto?” a tutti!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento