Per chi sogna un futuro nell’oreficeria, perché non pensare alla Damiani Academy?
Damiani sostiene i nuovi talenti grazie ad un progetto di formazione sviluppato con Manpower Italia, per creare apposite specializzazioni tecniche che possano formare gli artigiani dei preziosi di domani.


Damiani Academy

La Damiani Academy nasce per creare specializzazioni tecniche in ambito orafo-artigianale, con un percorso specifico per formare nuovi professionisti da inserire nel mondo del lavoro. L’azienda punta a individuare le migliori competenze tecniche e creative del mercato, con un percorso di eccellenza presso i laboratori orafi di Valenza, in provincia di Alessandria, tra i più apprezzati al mondo.

I laboratori di Valenza

Valenza, una cittadina di neanche 20.000 abitanti, rappresenta il più importante centro italiano ed europeo per la lavorazione artigianale dell’oro e della gioielleria. Basti pensare che anche il nostro Fabrizio Ferro si è formato proprio a Valenza, da giovanissimo, per dare vita a Ferro Gioielli, laboratorio orafo atestino che oggi tutti conosciamo.
Insomma: un bell’avvio di carriera che potrebbe dare la spinta verso il futuro per molti giovani appassionati di gioielleria!

Giorgio Damiani punta tutto sulla formazione

Giorgio Damiani, Vicepresidente del Damiani Group, ha spesso parlato di come sia importante accogliere giovani appassionati all’interno dei laboratori. Si tratta di luoghi unici, nei quali prendono vita le creazioni di gioielleria, mentre si coltiva l’arte orafa.

“Da cent’anni, Creatività e Tecnica, Innovazione e Stile sono al centro della nostra produzione: un Damiani è un’opera unica creata a mano dagli esperti maestri orafi valenzani che si caratterizza per il design esclusivo, la grande attenzione ai dettagli e l’eccellente qualità delle gemme.”, ha affermato.

Formazione al centro

La Damiani Academy è un’iniziativa, che si rinnova ormai di anno in anno come una tradizione, per avvicinare le nuove generazioni al mondo della gioielleria, valorizzare l’eccellenza artigianale Made in Italy e contribuire alla trasmissione del patrimonio artistico e culturale orafo.

Una bella iniziativa

Quest’anno, i giovani talenti della Damiani Academy sono stati selezionati tra quasi 500 candidature. I giovani talenti hanno partecipato ai corsi di 5 settimane accanto ai più abili orafi e incastonatori.
Un’esperienza, per questi giovani, che permetterà loro un futuro prezioso, non solo con Damiani, ma in moltissimi laboratori! Insomma: una bella iniziativa, utile per la formazione di molti giovani appassionati che vogliono scoprire in prima persona come si realizza un gioiello.


Per chi invece ama la gioielleria, ma preferisce affidarsi agli esperti del settore, Ferro Gioielli e il suo staff è pronto ad aiutarvi a realizzare un prezioso su misura! Passa a trovarci e lasciati guidare dai nostri esperti!

Leggi i nostri articoli, guide e consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita e acquista sul nostro digital store www.ferrogioielli.com