Cosa sono i diamanti verdi?

Il diamante, la pietra preziosa per eccellenza, di cui abbiamo già studiato le caratteristiche, può assumere varie tonalità in natura: giallo, rosa, blu, rosso… Oggi però scopriamo insieme alcuni dei più rari al mondo: quelli verdi!


Il colore verde

Da dove deriva questa tonalità insolita? Pare sia generato dalla prolungata esposizione del diamante classico a materiali radioattivi. Millenni fa, i diamanti verdi contenevano piccole particelle di uranio, che con il tempo sono decadute, facendo cessare la loro radioattività. Un colore che nasce quindi da qualcosa di nocivo per l’uomo, ma che fortunatamente si può indossare con tranquillità.

In laboratorio

Essendo i diamanti verdi molto rari in natura, come succede per molti altri materiali, si è pensato di riprodurli in laboratorio. Le pietre al naturale vengono lucidate e fatte colpire da un fascio di elettroni a bassa energia, in un procedimento che, in base al tempo di applicazione, può generare nei diamanti il colore giallo o verde.
In altri laboratori, si preferisce invece applicare al diamante un sottile strato di silice, che però si può usurare molto più facilmente.

Il Verde di Dresda

Il diamante verde più famoso al mondo è il cosiddetto Verde di Dresda: un enorme pietra preziosa di 40,72 carati, conservata all’interno del castello di Dresda. Alcuni esperti credono che provenga dalla miniera indiana di Kollur, altri che abbia origine nel Brasile.

Verde e…amore

Un altro diamante verde gode di immensa fama: si tratta di un anello firmato dal designer Jar, venduto per quasi 2 milioni di dollari, nel 2014. Il diamante che vi è incastonato pesa 2,50 carati: un tempo apparteneva ad una contessa, Eliza Branicka Krasinska, ed era montato sul suo anello di fidanzamento, che rimase al suo dito fino al 1859.

In gioielleria?

Purtroppo per i più, possedere un diamante verde è una rarità! La maggior parte dei diamanti di questo tipo viene venduta nelle più importanti aste del mondo, rendendoli poco accessibili ai più. Nulla ci vieta però di sperare, un giorno, di possederne uno, da far incastonare dai nostri esperti in un bellissimo anello Ferro Design!


Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento