Come nasce una collezione Ferro Design?

Abbiamo visto come viene creato un anello da richiesta di un cliente, ma la produzione delle collezioni Ferro Design è tutta un’altra storia!
Come mi ha raccontato Fabrizio, studiare il design di una nuova collezione è un percorso di creatività e studio a 360°, che affascina gli occhi esterni e incuriosisce gli esperti del settore.


Come nasce una collezione Ferro Design?

A chi viene dedicata?

La produzione hand made Ferro Design parte prima di tutto dalla consapevolezza delle persone a cui verrà dedicata. Spesso, la produzione di gioielli e anelli viene rivolta alla donna, ma che tipo di donna?
Fabrizio punta spesso alla donna contemporanea, sempre in movimento e con mille cose da fare ogni giorno, ma che non vuole privarsi della propria femminilità.
Soprattutto in questo momento storico, in cui la condizione di vita e il tempo a disposizione si stanno evolvendo a favore di una donna sempre più fuori casa, è importante che chi indossa un gioiello Ferro Design si senta sempre in ordine con sé stessa, anche nella frenesia delle giornate.

La realizzazione e i materiali

La realizzazione di un gioiello richiede tempo, pazienza e uno spirito creativo non indifferente.
Le collezioni vengono spesso realizzate a quattro mani, insieme a Gianluca Ferro. Il primo prototipo di gioiello viene realizzato a mano nel laboratorio di Ferro Gioielli, selezionando con cura i lotti delle pietre da utilizzare.
Queste vengono scelte una ad una, selezionate per colore, taglio, purezza e peso.

Piccole, preziose collezioni

Dal primo prototipo, poi, vengono realizzate alcune cere, da conservare per future creazioni. Solitamente si producono piccole collezioni, per le quali è importante realizzare queste cere da utilizzare in futuro.

Vengono poi eseguite le fusioni che, una volta pronte, vengono rifinite a suon di lima, seghetto, carta abrasiva e spazzole. Il procedimento di creazione dei gioielli, poi, è lo stesso di cui avevamo parlato in questo post, fatto di cura e delicatezza.

Insomma: la cura nel dettaglio si unisce ad un’artigianalità sapiente e all’accurata ricerca di materie prime di altissimo valore. Ogni gioiello Ferro Design è studiato e prodotto con amore e passione.


Come nasce una collezione Ferro Design?

Scopri le collezioni Ferro Design!

Corri a scoprire le più belle collezioni Ferro Design passa a trovarci in negozio, dove i nostri esperti ti consiglieranno il gioiello perfetto per te e per chi ami!
Non dimenticare di prenotare una consulenza, per essere consigliato dalla famiglia Ferro e da tutto lo staff nella scelta dei tuoi preziosi.

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento