Home FERRO DESIGN Come nasce una collezione Ferro Design?

Come nasce una collezione Ferro Design?

by Olga Navarin

Abbiamo visto come viene creato un anello da richiesta di un cliente, ma la produzione delle collezioni Ferro Design è tutta un’altra storia!
Come mi ha raccontato Fabrizio, studiare il design di una nuova collezione è un percorso di creatività e studio a 360°, che affascina gli occhi esterni e incuriosisce gli esperti del settore.


Come nasce una collezione Ferro Design?

A chi viene dedicata?

La produzione hand made Ferro Design parte prima di tutto dalla consapevolezza delle persone a cui verrà dedicata. Spesso, la produzione di gioielli e anelli viene rivolta alla donna, ma che tipo di donna?
Fabrizio punta spesso alla donna contemporanea, sempre in movimento e con mille cose da fare ogni giorno, ma che non vuole privarsi della propria femminilità.
Soprattutto in questo momento storico, in cui la condizione di vita e il tempo a disposizione si stanno evolvendo a favore di una donna sempre più fuori casa, è importante che chi indossa un gioiello Ferro Design si senta sempre in ordine con sé stessa, anche nella frenesia delle giornate.

La realizzazione e i materiali

La realizzazione di un gioiello richiede tempo, pazienza e uno spirito creativo non indifferente.
Le collezioni vengono spesso realizzate a quattro mani, insieme a Gianluca Ferro. Il primo prototipo di gioiello viene realizzato a mano nel laboratorio di Ferro Gioielli, selezionando con cura i lotti delle pietre da utilizzare.
Queste vengono scelte una ad una, selezionate per colore, taglio, purezza e peso.

Piccole, preziose collezioni

Dal primo prototipo, poi, vengono realizzate alcune cere, da conservare per future creazioni. Solitamente si producono piccole collezioni, per le quali è importante realizzare queste cere da utilizzare in futuro.

Vengono poi eseguite le fusioni che, una volta pronte, vengono rifinite a suon di lima, seghetto, carta abrasiva e spazzole. Il procedimento di creazione dei gioielli, poi, è lo stesso di cui avevamo parlato in questo post, fatto di cura e delicatezza.

Insomma: la cura nel dettaglio si unisce ad un’artigianalità sapiente e all’accurata ricerca di materie prime di altissimo valore. Ogni gioiello Ferro Design è studiato e prodotto con amore e passione.


Come nasce una collezione Ferro Design?

Scopri le collezioni Ferro Design!

Corri a scoprire le più belle collezioni Ferro Design passa a trovarci in negozio, dove i nostri esperti ti consiglieranno il gioiello perfetto per te e per chi ami!
Non dimenticare di prenotare una consulenza, per essere consigliato dalla famiglia Ferro e da tutto lo staff nella scelta dei tuoi preziosi.

Leggi anche questi