A settembre indossa uno zaffiro!

A settembre indossa uno zaffiro! Ogni mese, si sa, ha una (o più) gemme preziose considerate porta fortuna. A settembre, periodo dell’anno tra cieli tersi e ultimi tepori, la preziosa per eccellenza è lo zaffiro.
Dal colore azzurro intenso, ci riporta un po’ tra le onde del mare estivo, per un passaggio meno sofferto verso il ritorno alla quotidianità lavorativa.
Scopriamo insieme qualche curiosità!

Lo zaffiro, gemma preziosa

Lo zaffiro è un corindone dall’affascinante colore blu dato da inclusioni di ematite e rutilo. Talvolta può essere nero o giallo, anche se la sua varietà più conosciuta e apprezzata è indubbiamente quella azzurra.

Lo zaffiro è composto chimicamente da ossido di alluminio. Il nome proviene dal greco sappheiros, significa “azzurro”, ma potrebbe anche nascere dall’ebraico sappir, che significa “la cosa più bella”.

I maggiori giacimenti di zaffiri sono in Australia, Sri Lanka, Birmania, Thailandia, Cambogia, Vietnam, Madagascar e India. Anche nella nostra Italia se ne possono trovare piccoli cristalli a Terminillo.

Le proprietà

Secondo la Cristalloterapia, lo zaffiro è una pietra in grado di proteggere chi la indossa. Fin dall’antichità, era infatti inteso come talismano custode di purezza, ma anche portatore di benessere a livello mentale. Il suo colore intenso, infatti, rappresenta l’interiorità, la spiritualità, la saggezza e favorisce intuizione e conoscenza di sé.

Gioielli e orologi

Lo zaffiro, per il suo colore così speciale, si abbina bene a qualsiasi metallo, risultando più freddo o più caldo a seconda dell’abbinamento con l’argento e l’oro bianco, o con l’oro giallo.
Spesso, però, lo zaffiro viene utilizzato anche per creare i vetri degli orologi. Il brand italiano Locman, per esempio, realizza spesso quadranti di vetro minerale antigraffio, con trattamento zaffiro.

A settembre indossa uno zaffiro!

Insomma: lo zaffiro è davvero una pietra preziosa affascinante, di grande durezza a livello chimico, ma soprattutto di altissimo valore spirituale.
Perfetta per accompagnarci verso l’autunno, con maggior consapevolezza di sé.

Scopri tutti i gioielli più belli realizzati con questa gemma preziosa da Ferro Gioielli!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento