5 curiosità importanti su Rolex

Che Rolex sia uno dei brand di alta orologeria più apprezzati e desiderati al mondo è un dato di fatto. La Maison svizzera è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza e il lusso dei suoi segnatempo, che hanno il grandissimo pregio di rappresentare un valore che cresce nel tempo. Da Ferro Gioielli potete trovare i modelli più belli e ricercati come Secondo Polso, ricondizionati e certificati, perfetti per preservare la bellezza dei segnatempo del passato.

Ma scopriamo insieme 5 curiosità importanti su Rolex – Parte 1 che vi faranno innamorare ancora di più del brand!

Rolex nasce a Londra

Pur essendo un’azienda svizzera, le origini di Rolex si trovano a Londra, dove la sua attività ebbe inizio nel 1905. I due fondatori del brand, Hans Wilsdorf e Alfred Davis importavano a Londra segnatempo svizzeri, che venivano assemblati nelle casse di orologi inglesi. La Rolex londinese resistette fino al 1919, anno in cui i due fratellastri chiusero l’ufficio/laboratorio londinese per tornare in Svizzera.

Un genio per un nome

Molti si chiedono quale sia l’origine del nome ‘Rolex’. Ebbene, sembrerebbe essere un vero e proprio colpo di genio. Il fondatore Wildsorf racconta che, inizialmente, la ricerca di un nome unico nasce dalla combinazione casuale delle lettere dell’alfabeto. Eppure, un mattino, mentre viaggiava seduto su una carrozza nel centro di Londra, uno spiritello sussurrò la parola ‘Rolex’ al suo orecchio. Che sia stato un vero e proprio genio… dell’orologeria?
Altre fonti, meno fantasiose, collocano invece l’origine del nome nell’abbreviazione di horological excellence, eccellenza orologiaia, o del francese horologerie exquise, orologeria squisita.

Il Rolex più lussuoso di sempre

Il Rolex più lussuoso e, di conseguenza, più caro di sempre è il modello Rolex 1942. Realizzato in quell’anno, è stato venduto per oltre un milione di dollari.
E’ realizzato come ‘split-second’, con un quadrante in argento opaco e numeri in oro rosa. Secondo Christie’s, che l’ha presentato all’asta come il più esclusivo mai prodotto dalla maison svizzera, l’orologio è uno degli otto pezzi sopravvissuti sui primi 12 realizzati per i piloti dell’epoca.

Rolex come Sherlock Holmes

In passato, è stato possibile identificare un uomo d’affari ucciso per omicidio proprio grazie al Rolex che portava al polso. Anche se il cadavere del signore è stato ritrovato dalla polizia due settimane dopo la sua morte, l’orologio funzionava ancora.

Non solo orologiai

Non solo orologeria, ma anche oreficeria e gemmologia! Per la realizzazione dei suoi pezzi unici, la maison si affida a gemmologi all’avanguardia, oltre che alle migliori strumentazioni. Rolex dedica una grande attenzione alla scelta delle gemme utilizzate per impreziosire i propri segnatempo, ai test sui diamanti, alla loro incastonatura. Quanto fascino, per questo brand che ha scritto la storia!


Le curiosità su Rolex, però, non finiscono qui. Restate sintonizzati per saperne di più sulla maison svizzera e sui suoi prodotti più belli. Nel frattempo, passate a trovarci da Ferro Gioielli per scoprire il Rolex Secondo Polso perfetto per voi!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento