Pietre preziose dallo spazio: il diamante nero

Pietre preziose dallo spazio: il diamante nero
Tempo di lettura: 1 minuto

Recenti studi sull’origine del carbonado (diamante nero) sembrano escludere che le condizioni terrestri possano essere compatibili con la sua formazione.

L’ipotesi è semplice: un enorme asteroide contenente diamanti avrebbe colpito la Terra miliardi di anni fa quando il nostro pianeta e la Luna venivano bombardate da rocce provenienti dallo spazio. Frantumandosi, avrebbe lasciato il carbonado nel punto di collisione. I diamanti neri, infatti, si trovano solamente in due aree del pianeta, Brasile e Repubblica Centrafricana, un tempo parte dello stesso continente. Secondo gli studiosi questo enorme serbatoio di diamanti si sarebbe formato attorno a una stella. Un sistema a infrarossi messo a disposizione dal Brookhaven National Laboratory di New York ha permesso di identificare tracce di idrogeno all’interno dei diamanti neri, una prova della loro provenienza da aree di spazio ricche di idrogeno.

 

 

Se fino a pochi anni fa il diamante nero era usato prevalentemente nell’industria, ora, lo si trova a valorizzare intere collezioni di gioielli di artisti e case più rinomate al mondo. Per il suo colore particolare e per la brillantezza, unito ad un costo relativamente meno importante del diamante incolore, sta riscuotendo consensi soprattutto tra il pubblico maschile.

 


A cura di Fabrizio Ferro

Sito web: www.ferrogioielli.com

Facebook: www.facebook.com/FerroGioielli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Vuoi essere sempre aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare, acconsento allo svolgimento di Attività di Profilazione. Acconsento anche ad essere aggiornato tramite e-mail in merito a tutte le nostre iniziative promozionali e di marketing anche diretto.