Il valore nascosto di un gioiello

Il valore di un gioiello non si misura solo nella qualità dei materiali usati, nella lucentezza delle pietre preziose o nel valore economico: spesso i nostri bijoux racchiudono ricordi, messaggi e sfumature personali e nascoste, che conferiscono ai nostri accessori un enorme valore aggiunto.

Cosa significa aggiungere valore ad un gioiello?

Un anello, un bracciale o una collana possono infatti rappresentare un significato profondo, che va molto oltre il semplice valore materiale! A volte la preziosità di un accessorio viene associata ai poteri magici delle pietre preziose, a volte in base al luogo in cui sono state reperite le materie prime. Molto spesso, però, il valore nascosto di un gioiello può essere legato anche alla forma del gioiello o del ciondolo. Aggiungere valore al nostro gioiello significa attribuire ad una forma o ad un colore un significato speciale che lo contraddistingua.

I significati

Scopriamo insieme alcune forme ricorrenti, che possono racchiudere un significato nascosto!

La foglia

Una semplice foglia d’albero, che ci ricorda l’autunno, rappresenta in realtà un simbolo di rinascita: un auspicio ad un nuovo inizio, ad un germoglio che ci possa portare tanta felicità.

L’ancora

Non si lega solo ai marinai o agli amanti del mare: simboleggia invece il legame saldo tra due persone, profondo e resistente. Un gioiello con un’ancora è perfetto, ad esempio, per rappresentare un’amicizia duratura.

L’albero della vita

Un classico sempre più apprezzato, non solo è simbolo di molte culture arcaiche, ma rappresenta anche una sorgente di vita e prosperità. Indispensabile per le mom-to-be o per tutti coloro che vedono nella famiglia una vera e propria realizzazione personale.

La croce

Non solo un simbolo religioso: rappresenta infatti l’unione di cielo e terra, vita e morte. Un gioiello perfetto per chi crede in qualcosa di più potente, a prescindere dalla religione.

L’elefante

Antico simbolo di saggezza, fortuna e fedeltà: regalare un ciondolo a forma di elefante è un gesto di immenso amore, fornisce un augurio prezioso e assicura protezione.

Il nodo

Un legame di unione e fedeltà, perfetto per rappresentare ogni rapporto. Un nodo non costringe, ma lega insieme due persone che credono fortemente nei loro sentimenti.

Trollbeads: per dare ad ogni bead un valore speciale

Questi, ma molti altri: cuori, stelle, infiniti, angeli e acchiappasogni… I significati che possiamo attribuire ai nostri gioielli non devono necessariamente essere uguali per tutti. Trollbeads rappresenta appieno questa filosofia, attribuendo ad ogni bead un valore simbolico che va oltre l’apparenza, per permettere ad ognuno di noi di scovare il valore nascosto dei nostri gioielli.

Puoi scoprire tutti i beads più adatti a raccontare la tua storia sullo shop online https://www.ferrogioielli.com/ o nello store di via Matteotti, a Este (PD). Non perdere l’occasione di incastonare un ricordo in un bijoux!

Noi ci rivediamo qui, prestissimo, per scoprire ancora una volta il valore di nostri gioielli!

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento