Estrazione da Guinnes: l’amestista più grande al mondo!

Si tratta a tutt’oggi della più grande ametista mai estratta in Uruguay: 15 tonnellate tutt’intere di materiale grezzo di prim’ordine del valore di alcune centinaia di migliaia di dollari.

Venti giorni di lavoro per estrarla senza usare esplosivo, a martello picchetti di legno e ferro dolce e, dove lo consentiva, utilizzando piccoli martelli pneumatici. Il quarzo venuto alla luce ha certamente aperto il cuore al proprietario della miniera il sig. Riani , miniera che si trova in località La Soberana nella zona del Catalan, nei dintorni di Artigas, città di 30.000 anime che ha strade intitolate a Giuseppe Garibaldi e Dante Alighieri. Non c’è dato a sapere dove è finito il magnifico esemplare ma, si suppone sia stato già tagliato dopo le doverose foto rituali.

 

 

Alto a oltre tre metri  e un peso di due tonnellate e mezzo, la dimensione è certamente impressionante, ma è la pura bellezza che toglie il fiato alle persone che lo vedono per  la prima volta. Questo è il mondo più grande Ametista Geode – L’imperatrice dell’Uruguay ma le decine di migliaia di perfetti cristalli di ametista, Deep Purple che la natura ha formato naturalmente all’interno veramente stupire tutti che la vede.

 


A cura di Fabrizio Ferro

Sito web: www.ferrogioielli.com

Facebook: www.facebook.com/FerroGioielli

 

Leggi i nostri articoli, le guide e i consigli utili per rimanere sempre aggiornato sul mondo della gioielleria e dell’orologeria di lusso. Visita il sito e acquista su ferrogioielli.com

Lascia un commento